NewsPlayStationRecensioni
Tendenza

What Remains of Edith Finch | La Nostra Recensione

Un'esperienza davvero indimenticabile targata Giant Sparrow.

What Remains of Edith Finch è un’avventura grafica in prima persona sviluppata da Giant Sparrow e pubblicata da Annapurna Interactive nel 2017. Nei panni della giovane Edith il giocatore si ritrova ad esplorare la singolare quanto labirintica casa della famiglia Finch, costruita dal suo antenato Odin ed arricchita nel tempo da nuove aggiunte, camere, bunker e passaggi segreti.

Edith, l’ultima Finch rimasta in vita, è ritornata nella grande casa familiare per dipanare le cause della misteriosa sfortuna che sembrerebbe aver colpito tutti i suoi parenti e per ricostruirne al meglio la storia.È così che il giocatore si trova ad esplorare a fondo la dimora e a rivivere passo passo l’ultimo giorno di vita di ciascun membro dei Finch.

Centrale è il tema dell’ineluttabilità della morte. Importante è anche il modo in cui la vita viene affrontata in funzione di questo, da ciascuno dei parenti di Edith e da lei stessa. Difficile restare indifferenti di fronte all’incredibile varietà di racconti, e di conseguenza alle emozioni scatenate da ciascuno di essi, man mano che il gioco procede. Le sensazioni provate durante questa esperienza restano nel tempo, rendendo “What Remains of Edith Finch” indimenticabile.

Dal punto di vista grafico la resa dei differenti ambienti, la cura dei dettagli ed i colori sono decisamente apprezzabili. Eccellente il comparto audio, sia per quanto riguarda la splendida colonna sonora, che per la narrazione della storia, in inglese con sottotitoli in italiano. La scelta, anche per chi mastica poco la lingua straniera, si rivela azzeccata poiché rende l’esperienza di gioco ancora più immersiva.

Il gameplay è semplice e lineare. Le azioni compiute dai personaggi sono limitate, ma diversificate nei differenti ricordi che man mano il giocatore rivive; un ottimo espediente che non crea monotonia. Menzione speciale va assolutamente alla storia; un racconto intenso e mai noioso che riesce a coinvolgere ed emozionare, senza però scadere nel sentimentalismo affettato.

[Giocato, testato e valutato nella versione per PlayStation 5]

Il Nostro Verdetto

Storia - 9
Gameplay - 7
Grafica - 7.5
Audio - 8.5
Divertimento - 7.5

7.9

BUONO

Un racconto intenso e mai noioso che riesce a coinvolgere ed emozionare, anche in maniera forte. Il gameplay è semplice e basilare, ma coerente con l'idea finale del titolo, che spicca soprattutto per trama e comparto audio.

User Rating: Be the first one !

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio