NewsRecensioniXbox
Tendenza

TopSpin 2K25: la Nostra Recensione

Finalmente il grande ritorno della serie TopSpin dopo ben tredici anni di assenza.

TopSpin 2K25 è il quinto capitolo della famosissima e acclamata serie di simulazione tennistica. Sviluppato da Hangar 13 e pubblicato da 2K Games il 26 Aprile 2024 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. Dopo un’approfondita prova, andiamo ad analizzare insieme tutte le feature che TopSpin 2K25 ci propone.

Una delle prime cose che salta all’occhio è il roster dei tennisti giocabili: 25 star del tennis, tra passato e presente, tra cui possiamo scegliere. Possiamo optare per Leggende come Roger Federer, Andre Agassi e Serena Williams o attuali campioni come Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Iga Świątek. È necessario tener presente che gli sviluppatori hanno intenzione di ampliare il roster in corso d’opera e gli aggiornamenti saranno gratuiti per tutti i giocatori. Allo stato attuale possiamo dire che il roster dei tennisti è abbastanza completo, soprattutto per quanto riguarda le Leggende. Tuttavia, la mancanza di giocatori del calibro di Novak Djokovic o Jannik Sinner sicuramente ha il suo peso. Speriamo vengano aggiunti presto insieme ad altri player e/o Leggende di rilevanza internazionale.

Parlando delle modalità di gioco, sicuramente in TopSpin 2K25 abbiamo due modalità strettamente correlate tra loro: MyPlayer e MyCarrer. Nella prima potremmo creare i nostri alter ego digitali per scendere in campo. Con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, i giocatori potranno mettere a punto i loro outfit con accessori e articoli da Adidas, HEAD, Lacoste, New Balance, Nike, Wilson, Prince e molti altri. Con la seconda invece i giocatori potranno viaggiare per il mondo come professionisti emergenti, confrontarsi con i più grandi nomi del tennis e giocare sul campo centrale a Wimbledon, Roland-Garros, US Open e Australian Open, per provare a diventare il numero uno al Mondo. Grazie ad allenamenti ed eventi speciali si potranno aumentare le statistiche del proprio alter ego tennistico.

Sarà possibile ingaggiare Coach che, dopo il raggiungimento di determinate sfide, sbloccheranno ricompense sia in termini di punti esperienza, sia in termini di statistiche. Più avanti nella carriera si potranno anche ingaggiare i membri dello staff di 4 categorie diverse: il “Team Medico” ridurrà la probabilità di subire infortuni o la riduzione dei tempi di recupero; il “Team di Viaggio” permetterà al tennista di recuperare preziose energie durante gli spostamenti tra i vari tornei; il “Team Energizzante” garantirà una percentuale di recupero energia al termine di determinati match; il “Team Vendite” che massimizzerà le entrate durante lo svolgimento di determinati tornei. Oltre allo staff potremmo anche decidere di acquistare delle residenze sparse per il Mondo. Queste permetteranno un recupero di energia durante gli svolgimenti di eventi (tornei e non) nei pressi dell’abitazione. 

Altra modalità è la TopSpin Academy, dove i giocatori potranno padroneggiare le meccaniche di gioco fondamentali. Guidata dalla voce del famoso tennista John McEnroe, questa modalità istruirà i giocatori attraverso le Lezioni di base (sui fondamenti nel posizionamento, tempismo e selezione del tiro), seguite dalle Lezioni avanzate (sui servizi potenti, pallonetti e altro), nonché Lezioni sullo stile di gioco (mostrano i punti di forza e di debolezza dei vari stili di gioco).

Le partite di Esibizione Offline includono sfide in singolo per giocatore singolo o in doppio per giocatore singolo con un partner AI, nonché multiplayer locale in singolo o in doppio con un giocatore reale, supportando fino a 4 giocatori. Disponibile al lancio il multiplayer dell’Esibizione Online con matchmaking basato sulle abilità, che supporta il gioco cross platform, con il multiplayer tra amici previsto per il prossimo futuro. Quest’ultima feature, a quanto dichiarano gli sviluppatori sarà aggiunta entro la fine di Maggio.

Nel 2K Tour, i giocatori potranno selezionare uno dei professionisti per sfidare avversari Online. Ogni giorno, alcuni professionisti e obiettivi in ​​primo piano offriranno ai giocatori l’opportunità di guadagnare punti e scalare la classifica del 2K Tour. Nel World Tour, invece, i giocatori potranno gareggiare con i loro MyPlayer. Vincendo partite e tornei, i giocatori guadagneranno Punti Torneo con i quali potranno scalare la classifica mondiale e rivendicare la gloria delle loro gesta sul campo.

Per quanto riguarda il gameplay di TopSpin 2K25, ci sono parecchie precisazioni da fare. Sicuramente, il primissimo approccio con il modello di gioco non è dei più semplici. Anche se il movement dei vari tennisti (professionisti e non) può sembrare un po’ legnoso, l’ostacolo iniziale è il tempismo. Padroneggiare al meglio la meccanica del tempismo potrebbe essere impresa non semplice, almeno nelle prime ore di gioco. Una volta presa la mano con le meccaniche di timing e dell’angolazione del tiro, sarà necessario anche imparare a dosare la resistenza. Mantenerla per tutto lo scambio vi permetterà di dominare lo scambio ed evitare errori grossolani. Chiaramente, l’impostazione di TopSpin 2K25 è quella di un gioco Arcade, anche se gli elementi del tempismo e della resistenza mostrano un leggerissimo tentativo di portare il gameplay verso qualcosa di leggermente più realistico.

I colpi utilizzabili sono 5: il colpo piatto, classico colpo standard del tennis; lo slice, colpo di taglio utile per sfruttare al meglio la profondità del campo; il Top Spin, colpo d’effetto molto veloce; il pallonetto, classica palombella utile per mettere in difficoltà i giocatori che aggrediscono sotto rete; infine la palla corta, classico colpo che mette in difficoltà i presidiatori delle linee di fondo campo. Aggiunta interessante è la possibilità di utilizzare i colpi a ventaglio. Con la pressione del tasto dorsale sinistro del controller (L2/LT) si avrà infatti la possibilità di forzare la posizione rispetto alla pallina. Se in condizioni normali sarebbe più comodo tirare di dritto/rovescio, questo comando permetterà di aggirare la pallina e colpire dal lato opposto. Questa meccanica molto spesso permette giocate efficaci e molto spettacolari.

Questi colpi possono essere effettuati in due modalità: colpo controllato e colpo caricato. Il primo, con una pressione singola del tasto nel momento giusto, permette di colpire la pallina prediligendo la precisione. Il secondo permette invece di colpire la palla al massimo della potenza aumentando di molto la velocità del tiro.

Per finire, andiamo ad analizzare il reparto tecnico di TopSpin 2K25. Graficamente, possiamo tranquillamente dire che non ci troviamo davanti a un capolavoro assoluto. Se a livello di animazioni e movenze dei personaggi non possiamo che essere contenti, sui volti dei giocatori (professionisti e Leggende) è possibile storcere il naso. Facce leggermente squadrate e tratti somatici non propriamente similari alle controparti reali deludono un po’. Le arene e i campi da gioco, invece, sono ben realizzati con una discreta dose di dettaglio. Il gioco risulta essere fluido in tutte le versioni Next-Gen. Unico neo, qualche problema di illuminazione dei tennisti durante i match. Ricordiamo comunque che si tratta di un titolo cross-gen.

TopSpin 2K25 gode di una soundtrack di tutto rispetto. Diversi artisti di alto calibro, tra cui anche The Weekend e i Fall Out Boy, hanno contribuito ad allietare il tempo passato nei menù dai giocatori. Anche gli effetti sonori presenti durante i vari match risultano essere pressoché perfetti. L’assordante silenzio durante gli scambi e i boati del pubblico riescono ad immergere i giocatori quanto più possibile.

TopSpin 2K25 è attualmente il miglior gioco di tennis a disposizione per la scorsa e l’attuale generazione. Non per questo è esente da difetti o mancanze. Sicuramente manca qualche grande nome sia tra i professionisti attuali sia tra le Leggende. Ci si aspettava di più per quanto riguarda i volti dei professionisti. Speriamo che con i prossimi update, a detta degli sviluppatori, gratuiti, si possa aumentare il roster e risolvere i piccoli problemi citati sopra. Sicuramente un must have per chi ha amato la serie TopSpin e per gli amanti del tennis.

Recensito nella versione per Xbox Series X|S. Ringraziamo 2K Games per la Press Copy.

Il Nostro Verdetto

Modalità - 8
Gameplay - 8
Grafica - 7
Audio - 8
Divertimento - 9

8

OTTIMO

TopSpin 2K25 è attualmente il miglior gioco di tennis a disposizione per la scorsa e l’attuale generazione. Non per questo è esente da difetti o mancanze. Di certo manca qualche grande nome sia tra i professionisti attuali sia tra le Leggende. Ci si aspettava sicuramente di più per quanto riguarda i volti dei professionisti. Speriamo che con i prossimi update, a quanto detto dagli sviluppatori, gratuiti, si possa aumentare il roster e risolvere i piccoli problemi citati sopra. Sicuramente un must have per chi ha amato la serie TopSpin e per gli amanti del tennis.

User Rating: Be the first one !

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Alessio Palmieri

A 3 anni con il pad del NES tra le mani, cresciuto tra gli 8 ed i 16 bit e maturato con l’arrivo della prima PlayStation. Ogni genere videoludico è ben accetto ma prediligo GDR e FPS. Intrigato da tutta le scena eSport.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio