NewsPCRecensioni
Tendenza

The Stairway 7 | La Nostra Recensione

Un palazzo pieno di insidie e spaventosi jumpscare pronti a palesarsi.

The Stairway 7 è un titolo survival horror sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente Steelkrill Studio, uscito il 17 Maggio 2024 su PC. Lo sviluppo del gioco è gestito esclusivamente da un solo sviluppatore, che da anni si dedica alla creazione di titoli horror. Come dichiarato dallo stesso sviluppatore, il gioco si ispira a tre titoli di successo: Stray per il gattino, P.T. per la sua vena horror e The Exit 8 per le dinamiche di gioco. Abbiamo avuto il piacere di giocare a questo titolo e siamo dunque pronti a raccontarvi la nostra esperienza horror con The Stairway 7.

Partiamo dall’inizio: The Stairway 7 è un survival horror basato su un sistema di loop legato ad alcune anomalie più o meno visibili. Ci troviamo all’interno di un palazzo con ben settanta piani e il nostro obiettivo è quello di raggiungere l’ultimo per fuggire dal palazzo interrompendo il fastidioso loop. Il numero dei piani ci ha inizialmente spaventato ma in realtà garantisce la giusta durata all’esperienza di gioco.

La scena su cui si basa quasi per intero il gioco è quella di un pianerottolo con un tenero/inquietante gattino che fa da guardia a un topo ormai morto, un bambolotto, tre porte, una sedia, qualche manifesto, un manichino, libri sparsi ovunque e un ascensore fuori uso. Sarà importante memorizzare quanto più possibile della scena perché ogni volta che saliremo di un piano tutto dovrà essere disposto allo stesso modo.

Se nel piano in cui ci troviamo tutto è esattamente uguale al piano iniziale, si può proseguire tranquillamente salendo le scale; in caso contrario, notata l’anomalia/differenza, bisognerà scendere di un piano per annullarla per poi risalire nuovamente al piano superiore. Le regole sono dunque semplici, ma non è così scontato trovare l’anomalia in atto. In The Stairway 7, ogni barlume di luce, ogni figura oscura e ogni evento inspiegabile potrebbe porre fine al viaggio.

Il gioco mette a disposizione anche una modalità Sopravvivenza, dedicata ai giocatori che amano le sfide più difficili. In questa modalità, infatti, non è disponibile alcun sistema di salvataggio e si hanno a disposizione solamente 3 vite. Qualora si morisse, si dovrebbe ricominciare tutto da capo. Praticamente è richiesta una run quasi perfetta.

Il protagonista dispone di una barra della vita che diminuirà ogni qualvolta verrà sorpreso da uno jumpscare, il quale si manifesterà quando si proverà a salire un piano senza notare l’anomalia in corso. Per ripristinare la salute, saranno disponibili delle medicine dislocate in alcuni dei 70 piani del palazzo. Sarà importante quindi non commettere errori e trovare il maggior numero di medicine per avere più margine di errore e poter arrivare quindi all’obiettivo finale.

Durante la nostra run, nonostante sia capitato di morire solo poche volte, abbiamo notato (con più di un dubbio) che i piani in cui si trovano le medicine corrispondono spesso ai checkpoint da cui poter ripartire in caso di morte. Inoltre, per mantenere il controllo della situazione ed evitare quindi di sentirsi troppo persi e confusi nel loop, su una parete della tromba della scale è presente il numero che indica il piano corrente e il totale dei piani.

The Stairway 7 ha anche una trama davvero interessante che si rivela totalmente nelle fasi conclusive del gioco e che, per ovvi motivi, non vi spoileriamo. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da tutto ciò. La nostra fatica ha portato a un finale sorprendente, coerente con il percorso fatto e con alcuni avvenimenti vissuti durante questa particolare scalata. Non possiamo che augurarvi di arrivare in cima, anche se non sarà semplice.

Graficamente, il titolo mostra qualche limite con texture poco definite e alcuni dettagli carenti. La resa generale, però, è comunque buona, con un’ambientazione affine allo stile horror su cui è improntato il gioco. Per quanto riguarda la risoluzione massima, non è possibile andare oltre il Full HD. Il comparto audio, invece, ci ha pienamente soddisfatti: i suoni ambientali e le musiche donano al gioco un senso di paura non indifferente.

In conclusione, The Stairway 7 è un titolo survival horror che diverte e spaventa allo stesso tempo. Il suo gameplay è semplice ma appassionante, accompagnato da un’ambientazione davvero inquietante e da un comparto audio che si rivela ansiogeno quanto basta. Per gli appassionati di giochi horror, è un titolo assolutamente da non perdere.

Recensito nella versione per PC. Ringraziamo Steelkrill Studio per la Press Copy.

Il Nostro Verdetto

Storia - 7
Gameplay - 7.5
Grafica - 7
Audio - 8
Divertimento - 8.5

7.6

BUONO

The Stairway 7 è un survival horror sviluppato e pubblicato da Steelkrill Studio. Il gioco è stato rilasciato giorno 17 Maggio 2024 su PC via Steam. Per maggiori informazioni sul gioco visitate il sito di Steelkrill Studio.

User Rating: Be the first one !

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Alessandro Leonardi

Nato nel 1990, sono sempre stato appassionato di videogiochi, musica, fotografia e sport. La mia avventura nel mondo videoludico ebbe inizio con The Lion King su Game Boy, per poi estendersi nel corso degli anni alle console di Sony, Microsoft e Nintendo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio