Recensioni

Tchia: la Nostra Recensione con Voto

Un’affascinante avventura open world ambientata in Nuova Caledonia.

Tchia è un action adventure game in single player sviluppato da Awaceb e pubblicato da Kepler Interactive il 21 Marzo 2023. Utilizzando lo speciale potere della protagonista, Tchia, il giocatore esplorerà uno splendido, vivace arcipelago tropicale ispirato alla Nuova Caledonia.

Animali, insetti e persino oggetti: Tchia ha la possibilità di trasformarsi in essi e di interagire col mondo circostante in molti modi. La relazione tra la protagonista e l’ambiente intorno a lei è sicuramente uno di punti di forza del gioco, insieme ad una storia originalissima ed avvincente, che ricorda miti e leggende specifici delle isole tropicali.

I poteri di Tchia, insieme agli utilissimi strumenti che la ragazzina porta con sé, come la fionda e l’ukulele, la aiuteranno a combattere i nemici e ad affrontare diverse missioni, tra cui quelle finali, che meritano una piccola considerazione aggiuntiva. Se il gioco infatti si svolge in maniera lineare, anzi piuttosto tranquilla fino a ben oltre la metà, sul finale diventa un po’ “troppo”: informazioni, missioni, cose da fare si affastellano le une sulle altre negli ultimi capitoli, e ci si chiede se non sarebbe stato meglio diluirle un pochino nel corso di quelli precedenti.

Il comparto audio ha un ruolo di primo piano non solo grazie ai dialoghi in lingua originale, ma soprattutto grazie alle musiche, che accompagnano in maniera eccellente ogni momento saliente della storia, restituendo una veridicità che è frutto di amore (e studio) nei confronti della Nuova Caledonia, come dichiarato dagli stessi sviluppatori all’inizio del gioco. Graficamente parlando, il gioco, sebbene con qualche imperfezione, presenta dei tratti distintivi unici nella resa dei territori e soprattutto nella realizzazione dei personaggi.

Questo naturalmente non pregiudica il nostro giudizio su questo bel titolo firmato Awaceb. Un gioco estremamente godibile e pulito, con una storia che coinvolge fino alla fine.

[Giocato, testato e valutato nella versione per PlayStation 5]

Storia - 8.5
Gameplay - 8
Grafica - 7
Audio - 9
Divertimento - 7.5

8

Tchia è un titolo estremamente affascinante che, grazie principalmente all'eccezionale colonna sonora, riesce a farti immergere nella cultura della Nuova Caledonia. Il gioco è breve e non impegna più di tanto per difficoltà, ma è un'esperienza videoludica da non perdere.

User Rating: Be the first one !

Pro

  • Storia Originale
  • Colonna sonora immersiva
  • Interazione con l’ambiente circostante

Contro

  • Poco longevo
  • Difficoltà non elevata
  • Progressione delle missioni mal bilanciata

Tutti i contenuti, i titoli dei giochi, i nomi commerciali e/o l’immagine commerciale, i marchi, la grafica e le immagini associate sono marchi e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio