Recensioni

Starfield: la Nostra Recensione con Voto

Starfield è un gioco di ruolo ambientato nello spazio sviluppato da Bethesda Game Studios e pubblicato da Bethesda Softworks il 6 Settembre di quest’anno. Dopo l’articolo sulle nostre prime impressioni su Starfield, siamo pronti per la recensione finale del titolo targato Bethesda.

Il gioco offre la possibilità di giocare sia in prima persona che in terza persona, a seconda delle preferenze personali. Questa è una soluzione molto interessante che consente ai giocatori di scegliere la visuale che preferiscono, in base alle loro abitudini. Dalla nostra esperienza personale, la visuale in prima persona ha garantito maggiore stabilità e fluidità d’immagine. Al contrario, la visuale in terza persona ci è sembrata meno “pulita” e con qualche imperfezione di troppo, soprattutto per quanto riguarda la telecamera.

Starfield

Riguardo al gameplay, Starfield segue i tipici schemi dei giochi sviluppati da Bethesda, ma si differenzia per le fasi di shooting più dinamiche. Il gioco offre innumerevoli soluzioni a livello di armi, sia da fuoco che da taglio, che possono essere modificate a piacimento. Sono presenti numerosi elementi che è possibile raccogliere ed utilizzare, come ad esempio armi, munizioni, tute, zaini, caschi, medicine, cibo e molto altro. Bisogna trovare un equilibrio tra la ricerca e il recupero degli oggetti e la necessità di mantenere un carico leggero da trasportare, poiché entrambi questi aspetti influiscono significativamente sulla capacità di movimento e sulla disponibilità di ossigeno del nostro personaggio. La gestione del carico e dell’ossigeno diventano quindi elementi essenziali per il proseguimento dell’avventura.

Per quanto riguarda la grandezza del mondo di gioco, Starfield, pur non essendo un open world, offre una quantità davvero enorme di luoghi esplorabili, raggiungibili grazie all’utilizzo della navicella spaziale. Quest’ultima può essere potenziata o sostituita e servirà anche per affrontare alcuni brevi combattimenti spaziali. I viaggi rappresentano uno dei punti che ci ha lasciato più perplessi, poiché gli spostamenti vengono gestiti tramite un menù di gioco davvero macchinoso, poco intuitivo e con numerosi passaggi da compiere. Viaggiare e raggiungere la destinazione in piena libertà navigando nello spazio con la navicella non è dunque possibile e questo penalizza di fatto l’esplorazione, a favore invece di tempi di spostamento decisamente più veloci, sebbene con qualche caricamento di troppo.

Starfield

Dal punto di vista grafico, Starfield è un gioco che presenta due facce. Da un lato, abbiamo personaggi ben realizzati e con ottime espressioni facciali, panorami mozzafiato e interni estremamente curati. Dall’altro lato, ci sono diversi dettagli grafici poco definiti, effetti di pop up di elementi e oggetti con render a bassa definizione. Il titolo soffre inoltre di frequenti cali di fps sulla Xbox Series S, anche se meno frequenti sulla Xbox Series X, dove il gioco dà sicuramente il massimo dal punto di vista grafico e prestazionale.

Il doppiaggio, nella sua lingua originale, è impeccabile e ben delineato, con dialoghi lunghi e ben strutturati. Grande assente il doppiaggio in lingua italiana, bisogna dunque fare affidamento sui sottotitoli. Le musiche costituiscono un elemento fondamentale del gioco, con una colonna sonora epica che rende le avventure spaziali decisamente più immersive, regalando momenti indimenticabili. 

starfield

Parlando dell’esperienza di gioco, possiamo affermare che, nonostante il ritmo compassato e la durata abbastanza longeva di gran parte delle missioni principali, il gioco a livello narrativo scorre in maniera eccellente. Le missioni secondarie sono piacevoli e varie. Inoltre, la presenza della modalità New Game Plus apre nuove possibilità e scelte per i giocatori. Una nota negativa, come già accennato per gli spostamenti, è il menù di gioco che risulta essere poco intuitivo e complesso da utilizzare. Questo può causare una certa frustrazione, soprattutto nelle prime fasi del gioco. Fortunatamente, una volta che ci si abitua al sistema, questa frustrazione tende a diminuire.

In conclusione, Starfield si distingue come un gioco di ruolo “ambizioso” che offre un mondo esplorabile vasto e coinvolgente, soprattutto per gli amanti dello spazio. Nonostante alcune problematiche grafiche, il gioco riesce ad elevarsi grazie ai suoi panorami mozzafiato ed una narrativa avvincente. Infine, il doppiaggio e la colonna sonora contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco ancora più immersiva.

[Recensito nella versione per Xbox Series X|S. Il codice per la revisione è stato fornito da Bethesda.]

Storia - 8
Gameplay - 8
Grafica - 8
Audio - 8.5
Divertimento - 7.5

8

Starfield si distingue come un gioco di ruolo "ambizioso" che offre un mondo esplorabile vasto e coinvolgente. Nonostante alcune problematiche grafiche, il gioco riesce ad elevarsi grazie ai panorami mozzafiato ed una narrativa avvincente. Infine, il doppiaggio e la colonna sonora contribuiscono a rendere l'esperienza di gioco ancora più immersiva.

User Rating: Be the first one !

Pro

  • Ottimo comparto sonoro
  • Scrittura solida e avvincente
  • Ricco di attività e missioni da svolgere

Contro

  • Frequenti cali di frame rate
  • Viaggi rapidi con caricamenti continui
  • Menù di gioco macchinoso e poco intuitivo

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Alessandro Leonardi

Nato nel 1990, sono sempre stato appassionato di videogiochi, musica, fotografia e sport. La mia avventura nel mondo videoludico ebbe inizio con The Lion King su Game Boy, per poi estendersi nel corso degli anni alle console di Sony, Microsoft e Nintendo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio