NewsPlayStation

PS5 a Quota 59 Milioni di Unità Vendute

Sony manca di pochissimo l'obiettivo annuale di 21 milioni di unità riguardo alle vendite di PS5.

Come sempre, al termine dell’anno fiscale, è tempo di bilanci per le case di produzione. Nella giornata di ieri, Sony ha condiviso i dati sul proprio anno, parlando di ricavi, ma soprattutto di quante console PS5 sono state vendute. La cifra è abbastanza importante: nell’anno fiscale 2023 la casa nipponica ha piazzato sul mercato 20.8 milioni di PS5.

Facendo il conto con i precedenti anni, si arriva ad un totale di 59,2 milioni di unità vendute di PS5 da quando è sul mercato. Si tratta dell’anno di maggior vendita della console, come era lecito pensare, segno che Sony ha superato la crisi di produzione, garantendo un flusso costante di nuovi pezzi da vendere.

Stando a quanto dichiarato da Sony però, l’obiettivo per l’anno fiscale era di piazzare più di 21 milioni di PS5, quindi diciamo che il colpo è stato mancato, ma di un margine veramente molto piccolo.

I numeri generati invece dalla vendita dei software sono molto positivi, specialmente per quanto riguarda i titoli first party. Parliamo di un totale di 39.7 milioni di software venduti, mentre, se guardiamo il totale, considerando anche i titoli terze parti, il numero sale a 237 milioni. Di questi, il 70% è stato venduto in formato digitale.

Insomma, un anno positivo ma non troppo per Sony. L’azienda ha anche annunciato che Hideaki Nishino e Herman Hulst sono stati nominati come nuovi CEO della compagnia, al posto del dimissionario Jim Ryan. Che ne pensate di questa notizia? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

PS5

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Fonti
Sony

Giuseppe Nebbiai

Gamer da circa 20 anni, appassionato soprattutto di giochi sportivi, con particolare applicazione sui racing games. Cresciuto con la prima console PlayStation, la mia passione non conosce limiti: gioco a qualsiasi cosa, tranne ai titoli horror.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio