NewsRecensioni

Please Touch The Artwork 2: la Nostra Recensione

Un'avventura artistica eccentrica e accogliente da giocare in totale relax.

Please Touch The Artwork 2 è il nuovo videogioco a tema artistico ideato da Thomas Waterzooi. A differenza del suo predecessore, ispirato alle opere di Paul Klee ed improntato alla risoluzione di diversi puzzle, il gioco si propone come una vera e propria esplorazione di diverse opere d’arte.

Il gioco è un semplice punta e clicca che attraversa le diverse fasi artistiche del pittore belga James Ensor. Nei panni di una figura scheletrica abbiamo attraversato numerose e differenti opere dell’artista, il cui stile eccentrico e visionario ci accompagna per circa cinque livelli. Un viaggio nell’arte mentre cerchiamo oggetti nascosti all’interno delle opere; un gameplay semplice ma che contribuisce a rendere il gioco ideato da Waterzooi estremamente rilassante.

Il comparto grafico è eccellente sia per l’uso delle opere di Ensor, rendendolo così apprezzabile dagli amanti dell’arte, che per la naturalezza con cui sono inseriti gli elementi “estranei” da trovare. Ottimo anche il comparto audio, con una colonna sonora classica, ma mai banale, gradevole e coinvolgente.

La storia è forse il punto meno incisivo, ma trattandosi di un viaggio nell’arte e nella mente dell’artista, non possiamo considerarla un punto debole. Come accennato in precedenza, il gameplay è rilassante e semplice, adatto a tutti. Non servono particolari doti, basterà semplicemente spostare il protagonista all’interno dei quadri, puntare e cliccare. È possibile utilizzare il mouse o il dito, dato che il gioco è disponibile gratuitamente su Steam e dispositivi mobili.

Il gioco è veramente breve, completabile in circa un’ora, e forse avremmo voluto indugiare ancora un po’ nell’arte di James Ensor. Tuttavia l’impressione generale, alla fine, è davvero molto buona. Insomma, Please Touch The Artwork 2 si è rivelato un piacevolissimo titolo Indie, una piccola e rilassante opera d’arte in cui immergersi per estraniarsi un po’ dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Assolutamente consigliato!

Recensito nella versione per PC.

Il Nostro Verdetto

Storia - 6.5
Gameplay - 7
Grafica - 8
Audio - 8.5
Divertimento - 7.5

7.5

BUONO

L’impressione generale è stata davvero molto buona. Please Touch The Artwork 2 si è rivelato un piacevole titolo Indie, una piccola e rilassante opera d’arte in cui immergersi per estraniarsi un po’ dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Assolutamente consigliato!

User Rating: Be the first one !

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio