Recensioni

Planet of Lana: la Nostra Recensione con Voto

Un viaggio indimenticabile attraverso un mondo meravigliosamente dipinto a mano.

Planet of Lana è un puzzle game d’avventura sviluppato da Wishfully Studios ed uscito a maggio 2023. Su Nova, un pacifico pianeta dove uomo e natura vivono in armonia, un’improvvisa invasione di macchine ostili costringe la giovane Lana ad intraprendere un pericoloso viaggio per salvare la sorella Elo.

Ciò che salta immediatamente all’occhio è il comparto artistico del gioco. Planet of Lana sembra un grande e bellissimo dipinto, un’opera d’arte nella quale Lana affronta enigmi e temibili nemici con l’aiuto del piccolo Mui.

Lana e Mui sono complementari: il giocatore riesce infatti a portare a termine il gioco proprio grazie all’uso combinato delle capacità di entrambi. Gli enigmi che li vedono protagonisti ci sono apparsi molto ben bilanciati e comprensibili. Abbiamo risolto con piacere tutti i puzzle ed il livello della difficoltà ci è parso adeguato. Infatti, anche per i più ostici è bastato osservare l’ambiente circostante che spesso forniva ottimi suggerimenti.

Un’alternanza tra lunghe cut-scenes e gameplay accompagna il giocatore durante tutta l’avventura. Questo rende comprensibile ciò che accade senza la necessità di lunghi dialoghi o narratori esterni. Le interazioni tra Lana e Mui, pur in una lingua a noi sconosciuta, risultano infatti assolutamente comprensibili.

La storyline parte in maniera molto semplice e non particolarmente originale. L’inizio soprattutto è un espediente per portare il giocatore all’interno dell’avventura vera e propria, che si articola man mano che il gioco prosegue.

Anche il comparto audio è di altissimo livello, con le meravigliose musiche del compositore Takeshi Furukawa che accompagnano magistralmente le avventure dei due protagonisti. Tantissima anche l’attenzione per i dettagli: la voce di Lana ed i versi di Mui si adattano alle diverse situazioni, abbassandosi o riducendosi nei momenti di pericolo ed alzandosi liberamente nei momenti di esplorazione meno concitati e più rilassati.

Se dovessimo cercare dei difetti in Planet of Lana probabilmente dovremmo citare la forse scarsa originalità della storia, quanto meno all’inizio, che come già detto è comunque funzionale ad un ottimo gameplay. In conclusione Planer of Lana è un ottimo titolo capace di combinare una storyline molto semplice, ma coinvolgente, con un’ottima gestione delle meccaniche di gioco e dei rompicapi, unita ad una cura estrema dei comparti grafico e audio.

[Giocato, testato e valutato nella versione per Xbox Series X|S]

Storia - 7
Gameplay - 7
Grafica - 8.5
Audio - 9
Divertimento - 7.5

7.8

Planer of Lana è un titolo capace di combinare una storyline molto semplice, ma coinvolgente, con un’ottima gestione delle meccaniche di gioco e dei rompicapi, unita ad una cura estrema dei comparti grafico e audio.

User Rating: 3.43 ( 1 votes)

Pro

  • Difficoltà ben equilibrata
  • Ottimo comparto artistico
  • Colonna sonora eccellente

Contro

  • Poco longevo
  • Storia non originalissima
  • Gameplay abbastanza elementare

Tutti i contenuti, i titoli dei giochi, i nomi commerciali e/o l’immagine commerciale, i marchi, la grafica e le immagini associate sono marchi e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio