Xbox

Microsoft: Salta l’Acquisizione di Activision Blizzard King

CMA rigetta l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.

La CMA (Competition and Markets Authority) del Regno Unito ha deciso di bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft. Il verdetto è arrivato ieri, dopo una verifica che dura ormai dall’estate del 2022.

La preoccupazione sollevata dalla CMA è relativa al futuro del crescente mercato del cloud gaming. Poiché infatti il colosso fondato da Bill Gates detiene già una fetta molto ampia di servizi relativi al cloud gaming, possedere i diritti di giochi Activision, tra i quali ricordiamo Call of Duty e Overwatch, la porrebbe in una posizione di estremo vantaggio rispetto ai competitors, quasi in una sorta di monopolio. Questo nonostante gli accordi stipulati tra Microsoft ed altre compagnie attive nei servizi di cloud gaming, come Boosteroid, Ubitus e Nvidia, proprio per garantire la possibilità di portare i giochi anche su altre piattaforme.

La notizia fa saltare un affare da circa 69 miliardi di dollari e Microsoft naturalmente è ben decisa a non abbandonare l’idea dell’acquisizione, affermando che farà ricorso in appello.

Tutti i contenuti, i titoli dei giochi, i nomi commerciali e/o l’immagine commerciale, i marchi, la grafica e le immagini associate sono marchi e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio