NewsXbox

Microsoft Annuncia la Chiusura di 4 Studi di Sviluppo

Tra gli studi colpiti dal taglio c'è anche Tango Gameworks, autore di Hi-Fi Rush.

Condivisa qualche ora fa una notizia riguardante Microsoft che farà molto discutere. Ancora una volta si parla di tagli e chiusure di alcuni studi di sviluppo nel mondo videoludico, con la conferma della chiusura di 4 studi, tutti collegati a Bethesda. A subire il taglio sono Arkane Austin, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Games. Matt Booty, capo degli Xbox Game Studios, ha confermato la notizia e ha parlato anche di licenziamenti, non condividendo però i numeri legati a questi tagli al personale.

La decisione ha colpito l’opinione pubblica, soprattutto riguardo a Tango Gameworks, lo studio dietro a Hi-Fi Rush, l’action game musicale che ha ottenuto il consenso di pubblico e critica, portando a casa anche diversi premi. Negli ultimi anni, Tango Gameworks ha prodotto anche titoli molto interessanti come Ghostwire Tokyo e The Evil Within.

Sorprende meno la chiusura di Arkane Austin, lo studio dietro a Redfall. L’evidente insuccesso del titolo ha portato i vertici di Microsoft a tagliare l’intero studio, generando non poche polemiche negli altri studi sotto l’egida di Arkane. Ad ogni modo, Redfall vedrà un ultimo aggiornamento, dopodiché avverrà la chiusura.

Riguardo lo studio indie Alpha Dog, è probabile che venga assorbito da uno studio più grande. Roundhouse Games, invece, sarà assorbito in ZeniMax Online Studios, e quindi i suoi dipendenti lavoreranno su The Elder Scrolls Online.

Una notizia improvvisa che sta scatenando discussioni non solo tra il pubblico, ma anche nel giornalismo di settore. Non è certamente il primo caso, ma rappresenta un preoccupante trend che si sta diffondendo sempre di più dopo la pandemia di COVID-19. Cosa ne pensate di questa notizia? Fatelo sapere nei commenti!

Microsoft

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Fonti
Microsoft

Giuseppe Nebbiai

Gamer da circa 20 anni, appassionato soprattutto di giochi sportivi, con particolare applicazione sui racing games. Cresciuto con la prima console PlayStation, la mia passione non conosce limiti: gioco a qualsiasi cosa, tranne ai titoli horror.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio