PlayStationRecensioni

Marvel’s Spider-Man 2: la Nostra Recensione

Insomniac Games nel Settembre 2018 ci ha deliziato con il primo Marvel’s Spider-Man che ha messo alla prova le nostre PS4. Poi, in concomitanza dell’uscita di PS5, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales ci ha presentato anche un altro personaggio con i poteri di ragno, oltre a Peter, in questo stupendo Spin-off. Ottobre 2023 invece ci ha portato a poter finalmente giocare a Marvel Spider-Man 2 in esclusiva su Playstation 5.

Già dai trailer e dai deep-dive visti prima dell’uscita del gioco avevamo capito che sia Miles che Peter sarebbero stati entrambi giocabili e che il Simbionte (creatura aliena parassita che avvolge gli ospiti come un costume, creando un legame parassitario attraverso il quale la mente dell’ospite può essere influenzata) avrebbe fatto parte della storia.

Marvel's Spider-Man 2

La trama di Marvel’s Spider-Man 2 si posiziona esattamente 9 mesi dopo l’epilogo dell’avventura di Miles ad Harlem. I due protagonisti, Peter e Miles, si trovano di fronte a grandi cambiamenti nelle loro vite. Peter cerca di costruirsi una carriera da insegnante, mentre Miles si prepara per l’ultimo anno di scuola superiore e sta affrontando la procedura di ammissione al college.

Senza entrare troppo nel dettaglio, anche per evitare spoiler, la Storia alla base delle missioni principali può essere completata in circa 15 ore, a seconda del livello di difficoltà. La trama ben si intreccia tra le vite dei due protagonisti e dei loro cari. Un plauso ad Insomniac Games che per questo titolo ha scritto una storia davvero notevole, piena di pathos, colpi di scena e azione senza freni.

Le missioni secondarie in Marvel’s Spider-Man 2 non sono da sottovalutare. Se a livello di gameplay, alcune di queste possono sembrare ripetitive a lungo andare, a livello di trama, una volta completate, offrono approfondimenti sulle vicende personali di Miles e Peter, nonché sulle vicende che coinvolgono entrambi nella storia principale. Pertanto, vale la pena investire un 10 ore in più per poter approfondire al massimo le vicende di Marvel’s Spider-Man 2.

Spider-Man 2

A livello di gameplay, sicuramente non si può parlare di rivoluzione. Lo stile rimane molto simile alle due produzioni precedenti, ma con l’inserimento di alcune novità che influiscono in maniera positiva sulla giocabilità del titolo. Le ali di ragno, il set di nuovi poteri di Peter e di Miles e l’aggiunta di una dinamica di parry portano quella leggera ventata di nuovo nel titolo aumentando anche la giocabilità per i giocatori in cerca di una sfida un po’ più ardua.

Il gameplay solido e collaudato delle prime due produzioni viene quindi confermato e leggermente ampliato come a dire: “Squadra che vince non si cambia”. Le combo spettacolari e la libertà di gironzolare per New York, planando e oscillando tra i grattacieli, renderanno piacevoli le ore passate su questo titolo.

Un ulteriore plauso ad Insomniac Games che è riuscita a sfruttare appieno la velocità degli SSD di Playstation 5. Ciò ha reso i caricamenti di gioco praticamente inesistenti. Sia che si tratti di un caricamento per una missione o che si tratti di un viaggio rapido, è garantito che non vi distrarrete nemmeno un attimo perché l’azione riprenderà subito. Sicuramente, questa feature aiuta ad aumentare il ritmo di gioco ed a tenere il giocatore incollato allo schermo.

Spider-Man 2

Parlando di grafica, Marvel’s Spider-Man 2 offre tre modalità grafiche: una a 30 FPS, una a 40 FPS e una a 60 FPS. In tutte e tre le modalità, il supporto al VRR e al Ray Tracing è garantito. Un salto in avanti rispetto a Marvel’s Spider-Man Miles Morales, che garantisce un’azione fluida e scorci spettacolari in qualsiasi delle tre opzioni grafiche. Se dobbiamo trovare un neo in questa produzione, possiamo identificarlo nella resa dei personaggi “non mascherati” e in alcune animazioni facciali non molto naturali.

Per quanto riguarda il comparto audio, si mantiene sui livelli delle due precedenti produzioni dell’universo dell’Uomo Ragno. Le musiche fanno da sfondo alle imprese epiche di Miles e Peter, andando ad enfatizzare i momenti chiave delle missioni. Il doppiaggio in italiano è di buona fattura. Jacopo Calatroni, Katia Sorrentino e Gianandrea Muià si confermano nel ruolo di Peter, MJ e Miles, come già avevano fatto nei primi capitoli della serie.

In conclusione, possiamo dire che Marvel’s Spider-Man 2 è un bel mix di azione, esplorazione e risoluzione di enigmi che farà divertire tutti i fan dell’Uomo Ragno e gli amanti degli action/adventure. Inoltre, la produzione di Insomniac Games mostra i muscoli di PlayStation 5, dopo alcune produzioni First Party che non hanno soddisfatto appieno le aspettative. Un’altra esclusiva PlayStation che merita di far parte della vostra personale collezione.

[Recensito nella versione per PlayStation 5]

Il Nostro Verdetto

Storia - 9
Gameplay - 8.5
Grafica - 8.5
Audio - 8
Divertimento - 9.5

8.7

OTTIMO

Marvel’s Spider-Man 2 è un ottimo mix di azione, esplorazione e risoluzione di enigmi che farà divertire tutti i fan di Spider-Man e tutti gli amanti degli action/adventure. Un'altra esclusiva PlayStation che merita di far parte della vostra personale collezione.

User Rating: Be the first one !

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Alessio Palmieri

A 3 anni con il pad del NES tra le mani, cresciuto tra gli 8 ed i 16 bit e maturato con l’arrivo della prima PlayStation. Ogni genere videoludico è ben accetto ma prediligo GDR e FPS. Intrigato da tutta le scena eSport.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio