CuriositàNews

La Nostra Top 10 Definitiva dei Migliori Action RPG

Ecco i dieci Action RPG che hanno segnato la storia di questo genere videoludico.

In questo periodo, non si fa altro che parlare di “Black Myth Wukong“. L’Action RPG di Game Science sta catalizzando l’attenzione del mondo videoludico da giorni. Una domanda è balenata e rimbalzata in redazione proprio a proposito di questo genere videoludico: quali saranno i 10 migliori Action RPG della storia dei videogiochi?

Ecco una top list di giochi da recuperare se Wukong vi ha appassionato e volete rivivere un’esperienza simile. La lista non è in ordine di gradimento e rappresenta solo uno spunto per chi volesse approfondire le radici del genere.

The Witcher 3: Wild Hunt (2015)

Piattaforme: PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Descrizione: Questo Action RPG open-world offre un mondo davvero ricco di dettagli, personaggi complessi e scelte moralmente ambigue. Il sistema di combattimento, combinato con la narrativa profonda, lo rende un titolo di spicco. Da sottolineare sicuramente anche la profondità dell’espansione “Blood and Wine”, che rimane una delle più grandi e dettagliate pubblicate negli ultimi 20 anni.

Serie Dark Souls (2011-2020)

Piattaforme: PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Descrizione: Conosciuta per il suo gameplay impegnativo e il lore profondo, questa serie offre un’esperienza difficile ma gratificante, caratterizzata da un combattimento intricato e da un mondo oscuro e atmosferico. A questa serie di giochi si aggiunge anche il remake di Demon’s Souls, uscito nel 2020 in esclusiva per PS5.

Bloodborne (2015)

Piattaforme: PS4

Descrizione: Dai creatori di Dark Souls, Bloodborne porta un combattimento più rapido e un’atmosfera horror gotica, rendendolo uno degli action RPG più acclamati su PS4. Il mix tra l’atmosfera Lovecraftiana e le meccaniche Souls like è praticamente perfetto. La community sta chiedendo a gran voce un porting PC sperando di riuscire a giocare questo capolavoro al massimo del suo potenziale.

Serie Diablo (1996-2023)

Piattaforme: PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Descrizione: La serie Diablo di Blizzard è iconica, grazie al suo gameplay hack-and-slash, alla progressione basata sul loot e al multiplayer cooperativo. Diablo II è un classico, e recentemente ne è stato rilasciato un porting che lo rende ampiamente giocabile anche su console. Diablo III e Diablo IV hanno un’impronta decisamente più action rispetto ai primi due capitoli. È una serie storica che ha appassionato e continua a coinvolgere moltissimi giocatori.

Elden Ring (2022)

Piattaforme: PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S, PC

Descrizione: Creato da FromSoftware, questo RPG open-world fonde il combattimento impegnativo di Dark Souls con un vasto mondo esplorabile co-scritto da George R. R. Martin. Se tutto ciò non bastasse, Shadow of the Erdtree, il DLC di Elden Ring pubblicato nel Giugno 2024 aggiunge un quantitativo di armi, armature e boss davvero interessante. Si tratta del titolo vincitore del GOTY 2022.

Horizon Zero Dawn (2017)

Piattaforme: PS4, PS5, PC

Descrizione: Ambientato in un mondo post-apocalittico invaso da creature robotiche, questo Action RPG combina un combattimento dinamico con una storia avvincente e un mondo aperto mozzafiato. La parte ruolistica è poco “spinta” in questo titolo di Guerrilla Games ma l’albero delle abilità che Aloy può imparare è abbastanza vasto e variegato.

Serie Nioh (2017-2020)

Piattaforme: PS4, PS5, PC

Descrizione: Questa serie fonde il combattimento rapido dei samurai con meccaniche RPG. L’alto livello di difficoltà e le opzioni di personalizzazione profonde la rendono una tra le preferite tra i giocatori hardcore. In particolare, la vasta gamma di armi e moveset disponibili permette di affrontare i due titoli con una varietà di stili e strategie diverse.

Monster Hunter: World (2018)

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Descrizione: Conosciuto per le sue intense battaglie contro mostri giganti, questo Action RPG presenta un sistema di combattimento complesso, multiplayer cooperativo e un’ampia gamma di armi e equipaggiamento. Sicuramente uno dei titoli della serie Monster Hunter più apprezzato sia dalla critica che dalla community. Questa iterazione della serie ha anche permesso a tantissimi di avvicinarsi al mondo di Monster Hunter apprezzandone il mood e la complessità.

Sekiro: Shadows Die Twice (2019)

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Descrizione: Deviando dagli elementi RPG presenti negli altri titoli sviluppati da FromSoftware, Sekiro si concentra su un combattimento preciso e sull’uso dello stealth, ambientato in una splendida versione del Giappone feudale. Vale la pena ricordare che questo titolo ha vinto il premio GOTY nel 2019.

Dragon’s Dogma: Dark Arisen (2013)

Piattaforme: PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Descrizione: Questo titolo vanta un sistema di pedine davvero unico, un combattimento dinamico e un vasto mondo aperto tutto da esplorare. Le meccaniche profonde e il gameplay avvincente gli hanno fatto guadagnare una schiera di fan fedelissimi. Molti lo considerano nettamente superiore al recente Dragon’s Dogma II.

Avete già giocato a qualcuno di questi Action RPG presenti nella nostra Top List? Pensate che ne abbiamo dimenticato qualcuno? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social (trovate i link alla pagina Chi Siamo).

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Alessio Palmieri

A 3 anni con il pad del NES tra le mani, cresciuto tra gli 8 ed i 16 bit e maturato con l’arrivo della prima PlayStation. Ogni genere videoludico è ben accetto ma prediligo GDR e FPS. Intrigato da tutta le scena eSport.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio