Recensioni

It Takes Two: la Nostra Recensione

Una spettacolare avventura da giocare in compagnia.

It Takes Two è un platform co-op sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts nel 2021. Il gioco è stato vincitore del Game of the Year nel 2021. Giocando esclusivamente in coppia, i giocatori dovranno affrontare numerose e quanto mai fantasiose avventure nei panni di Cody e May – marito e moglie sull’orlo del divorzio – trasformati in bambole da un incantesimo scaturito dal desiderio della figlia di far riunire la famiglia.

Guidati da un impertinente libro magico, i due coniugi riusciranno a risolvere le apparentemente insormontabili differenze che li hanno spinti ad allontanarsi? Cardine centrale per approcciarsi al gioco è la stretta, necessaria, collaborazione tra le due parti. Il viaggio che May e Cody devono affrontare per recuperare il loro rapporto di coppia è ricco di sfumature e passa attraverso una varietà di ambientazioni, tutte molto ben caratterizzate.

Il comparto grafico, sebbene con qualche pecca, stupisce per il design caratterizzante ogni singolo livello. L’audio di gioco è in inglese e, sebbene sottotitolato in italiano, è possibile che l’esperienza di gioco possa essere in qualche modo poco fruibile per chi non conosce bene la lingua straniera. Ed è un vero peccato perdersi gli esilaranti scambi di frecciatine tra i due protagonisti.

Per quanto riguarda la longevità del gioco, se da un lato questa permette ai giocatori di apprezzare lo sviluppo della storia ed il suo level design, in alcuni frangenti appare un po’ troppo forzata. Una storyline esilarante, ma anche commovente, in un mondo magico quasi “vivo” accompagna i giocatori sino alla fine di questa fantastica avventura. Ad essa si aggiungono abilità speciali dei personaggi sempre nuove ed inserite ottimamente nel contesto di ogni livello. Presenti anche mini giochi divertenti con cui sfidare il proprio compagno. Tutto questo rende It Takes Two un’esperienza videoludica da godersi in compagnia.

[Giocato, testato e valutato nella versione per PlayStation 5]

Il Nostro Verdetto

Storia - 8.5
Gameplay - 9
Grafica - 8.5
Audio - 8.5
Divertimento - 10

8.9

OTTIMO

It Takes Two coinvolge per la trama e le ambientazioni uniche. I due protagonisti riescono a far divertire ed emozionare grazie ad un'eccellente caratterizzazione dei personaggi. Un'avventura estremamente divertente che vi consigliamo assolutamente di giocare.

User Rating: 5 ( 1 votes)

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

5 Commenti

  1. Non conoscendo il gioco e ne il genere, e vedendo successivamente da voi tutta la storia intera, l’ho amato tanto “It Takes Two”…e come si fa a non amarlo?!?! Dire “STUPENDO” è un eufemismo.

  2. Rispondendo a KhalHabria, A Way Out molto interessante seppur al di sotto di It Takes Two soprattutto dal punto di vista del Gameplay e della Storia (seppur commovente). Ti consiglio di provarlo, non te ne pentirai.

    Rispondendo a Sparaflesciato88, giocato 2 volte e non ne siamo mai sazi xD

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio