NewsNintendoPCPlayStationUsciteXbox
Tendenza

I Giochi in Uscita nel Mese di Settembre 2024

Scopriamo insieme i tantissimi titoli in arrivo il prossimo mese.

Il mese di Agosto 2024 si sta avviando alla conclusione, e per noi è tempo dello speciale dedicato ai giochi in uscita a Settembre 2024! Con le vacanze estive e gli ultimi grandi eventi videoludici ormai alle spalle, ci avviamo verso la parte conclusiva dell’anno. Come da tradizione, questo implica che è il momento più importante a livello di pubblicazioni, e i prossimi mesi vedranno l’uscita di tanti nuovi titoli.

Vi diciamo questo perché il nostro speciale sui giochi in uscita a Settembre sarà più lungo rispetto al mese scorso. Di solito includiamo i dieci titoli principali, ma data la grande quantità di giochi in arrivo, qui ne troverete esattamente il doppio. Questo può darvi un’idea di quanti titoli siano in arrivo nelle prossime settimane, quindi non indugiamo oltre e lanciamoci nello speciale dedicato ai giochi in uscita a Settembre 2024!

3 Settembre

Partiamo subito con una data in cui abbiamo due uscite da segnalarvi. Il primo titolo di cui vi parliamo farà felici i fan di Harry Potter, in particolare quelli appassionati di Quidditch. Harry Potter: Campioni di Quidditch vi catapulterà in frenetiche partite multigiocatore, permettendovi di creare anche il vostro giocatore. Dovrete scegliere un ruolo, tra cui il cercatore, che sarà di vitale importanza per la vittoria. Il gioco arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S, ed è previsto nel catalogo PlayStation Plus Essential al lancio.

Il secondo titolo del giorno è The Casting of Frank Stone. Si tratta di uno spin-off single player di Dead by Daylight, definito come un’“esperienza horror interattiva”. Il gioco si basa infatti sulle scelte del giocatore, che influenzeranno in maniera diretta l’andamento della trama e le sorti dei personaggi. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

4 Settembre

In questa data arriva uno dei tanti strategici di questo mese: Age of Myhtology Retold. Il titolo ci permetterà di vivere un’esperienza RTS, ma spostandosi dall’ambientazione storica all’era del mito. Si tratta di una versione ammodernata del primo capitolo della serie, pubblicato nel lontano 2002. L’obiettivo del gioco rimane lo stesso: dovremo costruire il nostro reame impersonando uno degli dèi proposti, proteggendolo e facendolo prosperare. Il gioco arriverà su PC ed è sarà incluso al lancio nel catalogo PC Game Pass.

6 Settembre

In questa data arriva un’importante esclusiva PlayStation: stiamo parlando di AstroBot. Il nuovo titolo di Team Asobi ci riporterà a indossare i panni del simpatico robottino spaziale, ormai divenuto una delle principali mascotte di Sony. Si tratta del sequel di Astro’s Playroom, uno dei titoli di lancio per PS5, che, a differenza del predecessore ambientato “dentro” la console, avrà un tema prettamente spaziale. Essendo un’esclusiva, il gioco sarà disponibile solo su PS5.

Questo mese vedrà l’arrivo di molte esclusive e giochi strategici, ma ampio spazio sarà dedicato anche ai titoli sportivi e di corse. In questa data è infatti previsto il lancio di NBA 2K25, il nuovo capitolo della serie 2K dedicata alla massima lega del basket. Il gioco introdurrà diverse novità rispetto all’edizione passata, tra cui una Città completamente rivista, con nuove modalità e sfide. Una delle novità principali riguarda la modalità dedicata a Steph Curry, che permetterà di rivivere i momenti più importanti della carriera del giocatore dei Golden State Warriors. Il titolo sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S.

9 Settembre

In questa data arriva un titolo che si è fatto attendere a lungo, ma che è finalmente pronto a scatenare il suo arsenale di fuoco: Warhammer 40000: Space Marine 2. In questo secondo capitolo della serie di Focus Entertainment, saremo chiamati a rispondere alla chiamata dell’Imperatore, che deve difendere l’Impero dall’attacco dei Tyranidi. Per questo motivo, ha schierato in campo i suoi Space Marine. Il titolo è uno shooter in terza persona che trova la sua massima espressione nella modalità cooperativa fino a 4 giocatori: il gioco può essere affrontato da soli, ma con amici diventa molto più coinvolgente. Il titolo sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

12 Settembre

In questa data sono previsti 2 titoli. Il primo è Lollipop Chainsaw RePOP, la versione rimasterizzata del titolo del 2013 creato da Suda51. Questa versione ci permetterà di rivivere le avventure di Juliet, la ragazza pompom che, armata di motosega, deve difendere il suo liceo da un’invasione di zombie. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Il secondo è un altro gioco che si è fatto attendere e non poco, ma farà la gioia di chi è alla ricerca un arcade racing open world: Test Drive Unlimited Solar Crown. Il nuovo capitolo della serie Nacon ci porterà a esplorare Hong Kong a bordo di potenti bolidi. Il nostro obiettivo sarà quello di vincere più gare possibile, guadagnando quindi denaro per acquistare sia pezzi di ricambio che auto migliori. Il tutto è unito a una struttura MMO, che vi consentirà dunque di sfidare anche i vostri amici online. Il titolo sarà arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

13 Settembre

In questa data uscirà Funko Fusion, il nuovo titolo di 1010 Games a tema Funko. I modellini da collezione, con le loro caratteristiche teste giganti, prendono vita in questo action narrative-driven, dove impersoneremo personaggi tratti da Jurassic Park, Hot Fuzz e vari altri film e serie TV. Il gioco si presenta come un action platformer davvero colorato e suggestivo. Funko Fusion arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S.

17 Settembre

Anche in questa data sono in arrivo due titoli da segnalare. Il primo è The Plucky Squire, il nuovo action/adventure targato Devolver Digital. In questo titolo, interpreteremo dei personaggi usciti direttamente da un libro di fiabe che scoprono l’esistenza di un mondo in tre dimensioni pronto per essere esplorato. In questo mondo, gli amici di Jot, il nostro protagonista, sono stati rapiti, e lui dovrà avventurarsi per salvarli. Il gioco arriverà su PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch, ed è previsto anche nel catalogo PlayStation Plus al lancio.

Il secondo titolo della giornata è Throne And Liberty, l’atteso MMORPG di NCSoft, distribuito in Europa da Amazon Games. Il gioco offre un vasto mondo aperto da esplorare, sempre in continua evoluzione, e si basa su combattimenti PvPvE. Una delle caratteristiche principali del titolo è la possibilità per i personaggi di trasformarsi in animali di diverso tipo, sia per spostarsi nel mondo di gioco che in battaglia. Il titolo sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

19 Settembre

Anche in questa data sono in arrivo tre titoli da segnalare, di cui due sono remaster molto attese. Il primo è Broken Sword: Shadow of The Templars Reforged. A distanza di trent’anni dalla pubblicazione dell’originale, Revolution ha deciso di riportare, in versione ammodernata e aggiornata, uno dei grandi classici del genere adventure game. Il titolo beneficerà di nuovi sfondi, disegni e di un sistema di comandi rielaborato, insieme a un ammodernamento generale del comparto grafico. Il gioco arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S.

La seconda remaster di giornata è Dead Rising Deluxe Remaster, che ci permetterà di rigiocare il primo capitolo della saga zombie di Capcom. Per chi non lo ricordasse, la storia vede il giornalista Frank West intrappolato all’interno di un centro commerciale, che diventa il luogo in cui scoppia un’apocalisse zombie. L’obiettivo sarà quello di falciare quanti più non morti possibile, utilizzando qualsiasi tipo di oggetto ci capiti a tiro. La remaster presenta un comparto grafico totalmente rinnovato, insieme ad alcuni miglioramenti del gameplay. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Il terzo titolo di questa giornata è una nuova IP sviluppata da un team italiano e che sta attirando su di sé l’attenzione dei fan dei soulslike. Enotria: The Last Song è il titolo di esordio di Jyanma Games e vuole essere un tributo proprio al folklore italiano, da cui pesca a piene mani per la sua lore. Il nostro protagonista si ritrova a indossare la Maschera del Cambiamento, che gli consente di “assorbire” e utilizzare in battaglia le abilità dei nemici sconfitti. Dovremo dunque farci largo nelle terre di Enotria, affrontando nemici sempre più potenti. Il titolo arriverà su PC e PS5.

20 Settembre

Dopo essere stato rinviato a pochissimi giorni dal lancio, è in arrivo Frostpunk 2. Il nuovo capitolo della serie di 11-bit Studios ci riporterà a costruire il nostro insediamento in un mondo colpito da una nuova glaciazione. La civiltà si sta ricostruendo attorno a reattori che irradiano calore. Il nostro obiettivo sarà quello di creare e fare prosperare il nostro villaggio, difendendoci anche dagli attacchi di altri villaggi nemici. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

24 Settembre

Come abbiamo detto in apertura di questo lunghissimo speciale dedicato ai giochi in uscita a settembre 2024, questo mese potrebbe rappresentare il paradiso per i fan dei titoli gestionali e strategici. In questa data arriva un altro titolo di questo genere: ARA: History Untold. Si tratta di una nuova IP sviluppata da Oxide, che propone un nuovo metodo di approccio a questi giochi. L’obiettivo rimane il solito: costruire e far prosperare il nostro insediamento. A differenza di molti altri titoli dello stesso genere, in ARA: History Untold non ci sono vie predefinite per raggiungere l’obiettivo. Le possibilità sono quindi infinite e spetta al giocatore compiere le scelte giuste per evitare il fallimento. Il titolo sarà disponibile su PC e Xbox Series X|S e sarà incluso nel catalogo Xbox Game Pass al lancio.

Assieme al nuovo titolo di Oxide, arriva in questa data anche un’altra remaster molto attesa: Epic Mickey Rebrushed. La versione rimasterizzata del titolo pubblicato nel 2010 su Nintendo Wii torna con un comparto grafico rinnovato e diverse novità in termini di gameplay. Tuttavia, resta un platform 3D che porterà Topolino ad esplorare Rifiutolandia, un mondo dove sono presenti le storie Disney dimenticate. Il titolo sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S.

26 Settembre

Finora abbiamo parlato di titoli ed esclusive in arrivo su PS5 e Xbox Series X|S, ma in questa data è attesa un’esclusiva per Nintendo Switch. Si tratta di The Legend of Zelda: Echoes of The Wisdom, titolo particolarmente atteso poiché, per la prima volta, i giocatori vestiranno i panni della Principessa Zelda. Sarà dunque Zelda a dover salvare Link, che si è ritrovato intrappolato in una catastrofe che ha colpito Hyrule. Lo stile grafico adotterà quello già visto nel remake di Link’s Awakening, pubblicato su Nintendo Switch due anni fa.

27 Settembre

Arriviamo quindi alla conclusione di questo ampio articolo dedicato ai giochi in uscita a Settembre 2024, con l’ultimo titolo da segnalare. Come ogni anno, verso la fine di settembre, è tempo di EA Sports FC. Il nuovo capitolo della serie targata Electronic Arts porterà con sé tante novità riguardanti modalità e gameplay. Abbandonata la modalità Volta, da quest’anno sarà introdotta Rush, una nuova modalità 5 contro 5 su campi di dimensioni ridotte, che sarà integrata in tutte le altre modalità di FC 25. A livello di gameplay, la novità più importante è FC IQ, il nuovo sistema di tattiche personalizzate che sostituirà quello precedente, considerato troppo statico e legato al concetto tradizionale dei ruoli dei calciatori. EA Sports FC 25 sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S.

Si chiude così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Settembre. Prima di lasciarvi, vi poniamo la nostra ormai classica domanda per i social: Quale o quali titoli acquisterete il prossimo mese? Fateci sapere la vostra nei commenti!

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Giuseppe Nebbiai

Gamer da circa 20 anni, appassionato soprattutto di giochi sportivi, con particolare applicazione sui racing games. Cresciuto con la prima console PlayStation, la mia passione non conosce limiti: gioco a qualsiasi cosa, tranne ai titoli horror.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio