Eventi

Harry Potter e la Mostra Filosofale: le Opere di Serena Riglietti

Le tavole originali delle illustrazioni dei romanzi di Harry Potter in mostra ad Etna Comics.

Che siate Potterhead sfegatati o meno, di sicuro conoscerete le sette storiche copertine dei libri della saga di Harry Potter. Volute da Salani Editore ed illustrate dall’artista Serena Riglietti, le iconiche illustrazioni sono ormai parte dell’immaginario comune e sono nel cuore della maggioranza dei fan della saga.

In occasione dell’undicesima edizione di Etna Comics, durante la quale proprio Serena Riglietti è stata invitata come ospite, è stato possibile assistere all’esposizione “Harry Potter e la mostra filosofale“. Durante i quattro giorni del festival sono stati esposti i disegni originali delle copertine di tutti e sette romanzi, tra cui anche la prima illustrazione della primissima edizione del romanzo, ormai una rarità perché “sbagliata” – dato che l’artista, non conoscendo i dettagli fisici di Harry, lo disegnò con un aspetto diverso – oltre che le varie illustrazioni interne dei romanzi.

A fare da cornice alla mostra, una bella esposizione di iconici oggetti di scena degli otto film, insieme con la presenza degli attori della compagnia Potterstage che, in costumi di scena, hanno interpretato alcune fiabe tratte dal libro “Le fiabe di Beda il Bardo”. Lo stile artistico inconfondibile di Serena Riglietti fa parte di noi lettori possessori delle più vecchie edizioni dei sette libri della saga: è stato emozionante poter vedere dal vivo gli originali di immagini che hanno segnato la nostra infanzia (e non solo!).

harry potter

Tutti i contenuti, i titoli dei giochi, i nomi commerciali e/o l’immagine commerciale, i marchi, la grafica e le immagini associate sono marchi e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio