Recensioni

Fae Farm: la Nostra Recensione con Voto

Cosa c’è di meglio di una misteriosa isola magica per sfuggire alla monotonia della vita di tutti i giorni? Benvenuti nella splendida Azoria, dove misteri e magia si intrecciano alla quotidianità dei suoi graziosi abitanti.

Fae Farm, il nuovo simulatore di vita agricola sviluppato da Phoenix Labs, segue la strada tracciata da titoli come Animal Crossing e Stardew Valley. Tuttavia, lo sviluppatore canadese ha deciso di aggiungere un elemento magico alla componente di farming del gioco. Il protagonista sarà infatti dotato di una bacchetta magica, utile a lanciare incantesimi per sconfiggere nemici ed eliminare fastidiosi ostacoli sul suo cammino. Il tutto mentre si occupa della sua fattoria, accudisce dolci creature, cattura pesci ed insetti e vende i vari materiali recuperati al mercato dell’isola.

Visivamente Fae Farm attira subito l’attenzione per la sua estetica curata e per le sue tinte vivaci. Un vero piacere per gli occhi, sia grazie al design dei vari personaggi che per le sue ambientazioni accoglienti. Proprio la creazione dei personaggi ci è parsa piuttosto intuitiva, con una buona offerta di elementi da scegliere per personalizzare al meglio il nostro protagonista. Inoltre, i giocatori possono selezionare il pronome con cui il loro personaggio si identifica.

Fae Farm

Essenzialmente, le dinamiche di gioco includono la gestione della fattoria e tutte le attività correlate che vi aiuteranno a farlo al meglio. Queste attività comprendono la coltivazione, la pesca, la raccolta di risorse, e molto altro ancora. Inoltre, avrete la possibilità di esplorare dungeon ricchi di risorse, ma anche di pericoli da affrontare con l’aiuto della vostra bacchetta magica. Durante lo svolgimento di queste attività, potrete anche ricevere missioni dai vari NPC che incontrerete lungo il vostro percorso.

A tal proposito, nel mondo di Fae Farm gli abitanti di Azoria assumono un ruolo di rilievo, o almeno dovrebbero farlo. Infatti, è possibile stabilire amicizie con loro e anche avviare relazioni romantiche. Tuttavia, i vari NPC, pur presentando tutti delle caratteristiche uniche e differenti tra loro, appaiono piuttosto piatti, privi di una personalità li renderebbe senza dubbio molto più gradevoli. I loro discorsi spesso si ripetono e questo non incentiva la voglia di approfondire la conoscenza perchè di base non sembra ci sia molto da approfondire.

Fae Farm

Tra i lati positivi del gioco, vi è l’aspetto relativo ai comandi. Abbiamo apprezzato moltissimo la possibilità di passare rapidamente da un attrezzo all’altro, tutto grazie ad un solo tasto. Questa caratteristica rende l’esperienza di gioco molto più fluida e intuitiva. Gli spostamenti all’interno dell’isola, i salti ed in generale il movimento del pg ci hanno fatto un’ottima impressione, rendendo agevole e divertente l’esplorazione anche delle zone più impervie. Ottima anche la colonna sonora, con tracce piacevolissime da ascoltare e che ben si integrano con l’atmosfera generale del gioco.

In conclusione, Fae Farm si è dimostrato un titolo piacevole e, permettetemi di dire, confortevole da giocare. Si tratta di una piccola avventura che, sebbene non brilli per originalità, riesce comunque ad inserire dei dettagli interessanti. L’atmosfera, i colori e la gestione del protagonista e delle attività che svolge sono di sicuro punti di forza per un gioco che offre una lunga durata e che può essere goduto appieno in momenti di totale relax.

[Recensito nella versione per PC. Il codice per la revisione è stato fornito da Phoenix Labs]

Storia - 6.5
Gameplay - 8
Grafica - 8
Audio - 7.5
Divertimento - 7.5

7.5

Fae Farm si è dimostrato un titolo piacevole e confortevole da giocare. Si tratta di una piccola avventura che, sebbene non brilli per originalità, riesce comunque ad inserire dei dettagli interessanti. L'atmosfera, i colori e la gestione del protagonista e delle attività che svolge sono di sicuro punti di forza per un gioco che offre un'ottima longevità all'insegna del relax.

User Rating: Be the first one !

Pro

  • Grafica colorata e accattivante
  • Buon equilibrio tra relax e divertimento
  • Meccaniche di gioco semplici ed immediate

Contro

  • NPC piatti e poco intriganti
  • Esplorazione dungeon ripetitiva
  • Prompt di partenza non proprio originale

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio