Recensioni

EA Sports WRC: la Nostra Recensione con Voto

EA Sports WRC è un videogioco di corse sviluppato da Codemasters e pubblicato da EA Sports il 3 Novembre 2023 per PS5, Xbox Series X|S e PC. Il gioco si presenta come il più completo fino ad ora, offrendo un parco auto molto ampio e diverse tipologie di rally. Inoltre, sono disponibili numerose modalità di gioco.

Una della novità di EA Sports WRC è la “Scuola di Rally“, un vero e proprio tutorial che comprende 12 lezioni. Queste lezioni coprono le varie dinamiche delle auto da rally e i diversi tipi di percorsi, come asfalto, sterrato e neve. Dopo aver completato le 12 lezioni, saremo finalmente pronti ad affrontare la nostra avventura nei vari Rally.

Il gioco consente di personalizzare il nostro avatar e non solo. Infatti, in EA Sport WRC, avremo anche la possibilità di costruire, modificare e personalizzare la nostra auto in ogni minimo dettaglio. Potremo lavorare sul telaio, sul motore, sulle parti della carrozzeria, sugli interni e molto altro ancora. Il livello di personalizzazione si arricchirà ulteriormente grazie all’aggiunta di contenuti sbloccabili nel pass stagionale di EA Sports WRC.

EA Sports WRC

Parliamo ora delle diverse modalità di gioco disponibili. La “Prova Tempo” rappresenta la classica modalità in cui si ha la possibilità di selezionare tracciato e veicolo per cercare di ottenere il miglior tempo possibile. La “Sfida Rapida” permette di creare il proprio campionato, sviluppando un calendario completo con tappe e veicoli da utilizzare sia in modalità singolo che in multiplayer online. Questa opzione consente di vivere un’esperienza di gioco personalizzata e coinvolgente. La modalità “Momenti” consente di rivivere tappe storiche dei vari rally, immergendoci nei panni dei nostri piloti preferiti e sperimentando le emozioni di quei momenti.

Con la modalità “Carriera e Campionato“, si apre la porta a un’esperienza più approfondita. Qui, avremo l’opportunità di selezionare la categoria e la difficoltà di partenza per la nostra avventura. Un responsabile ci accompagnerà passo dopo passo, presentandoci il nostro benefattore e gli sponsor. Questi ultimi saranno fondamentali per il finanziamento delle nostre gare, ma allo stesso tempo rappresenteranno un ostacolo nel processo di sviluppo dell’auto, con budget che non dovranno essere superati. In questo modo, la carriera offre una prospettiva decisamente più realistica del mondo dei rally, rendendo l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

EA Sports WRC

EA Sport WRC è stato sviluppato in Unreal Engine 4, un motore grafico molto diffuso ed efficace. Rispetto alle usuali uscite sulle piattaforme next-gen, questa volta non avremo modalità grafiche da confrontare. Infatti, su PS5 e Xbox Series X si punta al 4K e 60 fps, mentre su Xbox Series S ai 1440p e 60 fps. Anche se il presupposto di EA di far girare il gioco a 4k e 60 fps sulle console di nuova generazione è buono, purtroppo ci sono vari fattori che impediscono di avere una stabilità dei 60 fps.

Dopo la prima patch, il gioco continua a soffrire di fastidiosi cali di frame rate, soprattutto in aree boschive fitte o con scarsa luminosità. Questi cali di frame rate possono influire negativamente sull’esperienza di gioco. Inoltre, si nota anche un fastidioso effetto di stuttering nelle scene di inizio e fine gara. Questo effetto si manifesta come uno scarso rendering sequenziale delle immagini, soprattutto quando la telecamera ruota a 360° intorno all’auto.

Comparto audio ben sviluppato, dai rumori delle auto (che cambiano in base all’auto che si utilizza), alle linee guida del copilota (adattabili ai riflessi del pilota aumentando o diminuendo la velocità degli indizi del copilota). Anche le soundtrack dei vari menu sono molto piacevoli da ascoltare e si adattano perfettamente al gioco.

EA Sports WRC

Il gioco ha ricevuto un ottimo feedback giocandolo sia con il volante che con il pad. Anche utilizzando il DualSense di PS5, si possono sperimentare dei miglioramenti grazie all’utilizzo di dati relativi alla fisica e all’audio per migliorare la connessione dei giocatori con l’auto.

Il controller incorpora informazioni direzionali relative alle collisioni con l’ambiente, alle sospensioni e alle gomme, fornendo un maggiore senso di immersione durante le fasi di gioco. Ciò consente al giocatore di percepire in modo più intuitivo cosa sta facendo l’auto e di rispondere in modo adeguato al comportamento dell’auto in base a ciò che sta accadendo. Inoltre, i grilletti adattivi forniscono la sensazione di perdita di trazione, consentendo ai giocatori di bilanciare freno e acceleratore in modo naturale.

A livello di contenuti, in EA WRC troveremo una quantità di Rally e auto veramente importante. Avremo 17 Rally (Monte Carlo, Svezia, Messico, Croazia, Portogallo e molti altri) e ogni rally avrà 12 tappe, per un totale di 204 tracciati su cui gareggiare. Ci saranno anche 18 classi di vetture da rally, che spaziano dalle più classiche degli anni ’60/’70 alle più innovative come le WRC Hybrid. In totale ci saranno 78 auto diverse da provare su tre tipologie di tracciato: asfalto, sterrato e neve, e in alcune tappe potremo trovare anche tipi di asfalti misti.

WRC

In conclusione, EA Sport WRC si distingue sicuramente per la sua varietà di eventi ed auto, rendendolo uno dei migliori giochi di rally disponibili. Tuttavia, potrebbe essere opportuno dedicare un po’ più di impegno all’ottimizzazione delle diverse versioni del gioco, inclusa la possibilità di scegliere le modalità grafiche per consentire all’utente finale di personalizzare il proprio modo di giocare. Questo consentirebbe agli utenti di godere di un’esperienza di gioco ancora più soddisfacente, adattandola alle proprie preferenze e alle capacità del proprio sistema.

[Recensito nella versione per PlayStation 5]

Carriera - 8
Gameplay - 8
Grafica - 7
Audio - 8
Divertimento - 7

7.6

EA Sport WRC si distingue per la varietà di eventi e auto, rendendolo uno dei migliori giochi di rally disponibili. Tuttavia, potrebbe migliorare ottimizzando le diverse versioni del gioco, inclusa la possibilità di personalizzare le impostazioni grafiche per un'esperienza di gioco più soddisfacente, adattata alle preferenze e alle capacità del giocatore.

User Rating: 3.92 ( 1 votes)

Pro

  • Carriera ben articolata
  • Ricco di contenuti e modalità
  • Gameplay divertente ed intuitivo

Contro

  • Modalità grafiche assenti
  • Frequenti cali di frame rate
  • Settaggio camera poco intuitivo

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Domenico Santangelo

Appassionato dalla tenera età di videogames retrò e non, amante da sempre dei titoli picchiaduro, corse, calcio e molto altro. Collezionista di tutto ciò che riguarda il mondo videoludico, mi piace tenermi sempre aggiornato sul mondo delle console.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio