Recensioni

Dead Space (Remake): la Nostra Recensione con Voto

Isaac Clarke come non lo avete mai visto.

Dead Space è un gioco survival horror del 2023 sviluppato da Motive Studio e pubblicato da Electronic Arts. È il remake dell’omonimo gioco del 2008 sviluppato da EA Redwood Shores e ne ricalca praticamente per filo e per segno le vicende narrate nel gioco originale.

In prima battuta, pad alla mano, possiamo notare che i controlli sono rimasti pressoché invariati e con essi anche molto del movement di Isaac, il protagonista delle vicissitudini raccontate in Dead Space. Questo fa un po’ storcere in naso. Era lecito aspettarsi qualcosa di più da questo punto di vista. Il gun-play, anche se leggermente rimaneggiato rispetto all’originale, resta uno dei punti di forza di Dead Space e non delude neanche in questo rifacimento.

Il grosso del lavoro gli sviluppatori lo hanno fatto sul comparto grafico che dona un nuovo splendore ad un’opera che già nel 2008 aveva fatto scuola per molti altri titoli del genere. Le impostazioni permettono di giocare in due modalità: Prestazioni e Grafica. La prima favorisce il framerate garantendo i 60 fps a discapito della risoluzione. La seconda invece mantiene gli fps sul 30 andando però ad aumentare la risoluzione fino al 4K (dove possibile). Con tutte e due le modalità il gioco mantiene un impatto visivo non indifferente, ad esclusione di qualche effetto visivo che sembra essere rimasto al codice nativo PS3/ Xbox 360.

Il comparto audio è forse la vera punta di diamante del gioco. Musica calzante, rumori che danno i brividi e buoni effetti sonori anche per gli spari delle varie armi. Piccola nota, nel doppiaggio italiano è stata aggiunta la voce di Isaac, che nell’episodio originale non era presente. Questa aggiunge sicuramente profondità di trama e spiega, in maniera più dettagliata, il punto di vista del protagonista su tutto ciò che accade.

In Dead Space la trama si svolge principalmente sulla Nave Spaziale Ishimura. Isaac Clarke “atterra” con la missione di riparare la struttura a seguito di una richiesta di aiuto. Chiaramente ciò che trova Isaac sulla navicella spaziale è ben diverso da quanto ci si aspettava. Ben presto il nostro “aggiustatutto” si troverà ad avere a che fare con creature semi-aliene che prendono il nome “Necromorfi”.

L’intreccio si svolge nell’intorno delle 10 ore in maniera abbastanza lineare e senza troppi plot twist se non ovviamente sul finale (niente spoiler nei commenti, mi raccomando). Chiaramente la longevità del gioco è aumentata dalla possibilità, una volta completata la prima run, di ricominciare il gioco con la modalità New Game +.

[Giocato, testato e valutato nella versione per Xbox Series X|S]

Storia - 8.5
Gameplay - 6.5
Grafica - 8.5
Audio - 8.5
Divertimento - 8

8

Sicuramente il lavoro per riportare in auge un "colosso" nel suo genere è stato svolto quasi perfettamente. Se soltanto i movimenti e le meccaniche fossero state rinnovate Dead Space Remake avrebbe potuto essere il remake con la r maiuscola.

User Rating: 3.77 ( 1 votes)

Pro

  • Graficamente rinato
  • Atmosfere rimaste intatte
  • Isaac finalmente ha una voce

Contro

  • Controlli e meccaniche rimaste troppo fedeli all’originale

Tutti i contenuti, i titoli dei giochi, i nomi commerciali e/o l’immagine commerciale, i marchi, la grafica e le immagini associate sono marchi e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Alessio Palmieri

A 3 anni con il pad del NES tra le mani, cresciuto tra gli 8 ed i 16 bit e maturato con l’arrivo della prima PlayStation. Ogni genere videoludico è ben accetto ma prediligo GDR e FPS. Intrigato da tutta le scena eSport.

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. Forse uno dei migliori remake usciti fino ad ora.. anche se le meccaniche sono rimaste quelle di un tempo, dall altro lato la grafica ha fatto un balzo avanti.. a me è piaciuto..

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio