Recensioni

Crime O’Clock: la Nostra Recensione con Voto

Un investigativo in stile fumettistico in cui salvare il continuum spazio temporale.

Crime O’Clock è un videogame rompicapo in stile punta e clicca sviluppato da Bad Seed e pubblicato da Just for Games. Il gioco è uscito il 30 Giugno 2023 su Nintendo Switch, ed il 21 Luglio su PC Windows.

In Crime O’Clock il giocatore veste i panni di un detective viaggiatore del tempo, incaricato di risolvere misteriosi crimini che non si sono mai verificati nella linea temporale reale. Il suo compito è quindi quello di prevenirli per mantenere la continuità temporale inalterata. Ad aiutarlo in questa missione ci sarà E.V.E., intelligenza artificiale incaricata a guidarlo nella risoluzione dei casi. Il giocatore si rende conto sin da subito che quelle che sembravano semplici anomalie nascondono in realtà un piano ben congeniato per manipolare la realtà.

Il comparto grafico peculiare di Crime O’Clock è indubbiamente uno dei suoi punti di forza. Le mappe, i disegni, l’interfaccia giocatore sono realizzati con grande cura e conferiscono al gioco uno stile unico ed inconfondibile. Le mappe nascondono storie, easter eggs e dettagli minuscoli quanto utili alla risoluzione dei numerosi casi. Il team di Bad Seed ha svolto un lavoro eccellente, riuscendo a caratterizzare i diversi personaggi e a rendere le loro storie così avvincenti “solo” con l’aiuto dei disegni in stile fumettistico.

Utilizzando esclusivamente il mouse ci si può spostare rapidamente nella mappa, diminuendola ed ingrandendola per avere maggior visione dei dettagli, risolvere enigmi, trovare personaggi nascosti e sconfiggere i boss. Pur nella loro semplicità le meccaniche di gioco non risultano noiose, al contrario appaiono ottimamente implementate.

Anche il livello di difficoltà ci è parso assolutamente all’altezza delle nostre aspettative, crescendo gradualmente col progredire dell’avventura. Una nota di merito va alle subroutines caricate da E.V.E. che spezzano piacevolmente il ritmo dell’indagine. Divertenti anche le Storie Fulcro dedicate agli easter eggs delle varie mappe.

Il comparto audio di Crime O’Clock non è particolarmente complesso. La presenza di diverse colonne sonore, utilizzate per differenziare le varie mappe, consente ai giocatori di identificare immediatamente l’epoca in cui stanno giocando.

La storia si rivela sempre più avvincente e godibile col procedere del gioco, accompagnando il giocatore verso un finale che, a nostro avviso, si è dimostrato coerente col resto della trama. Se dovessimo trovare un difetto in questo titolo, potremmo segnalare la poca chiarezza di alcune indicazioni date da E.V.E. e qualche click involontario durante gli spostamenti in mappa.

In conclusione Crime O’Clock si è rivelato una piacevolissima sorpresa, offrendo un’esperienza di gioco divertente e rilassante sia in singolo, che per coloro che desiderano divertirsi in compagnia di amici. L’ottima realizzazione grafica, ma anche la struttura di gioco, semplice ed immediata anche per i giocatori meno esperti, sono senz’altro i punti forti di un titolo che merita assolutamente di essere giocato.

[Recensito nella versione per PC Windows. Il codice per la revisione è stato fornito da Just for Games]

Storia - 8
Gameplay - 8
Grafica - 10
Audio - 6.5
Divertimento - 8

8.1

Crime O'Clock offre un'esperienza di gioco divertente e rilassante. L'ottima realizzazione grafica, ma anche la struttura di gioco, semplice ed immediata anche per giocatori meno esperti, sono senz'altro i punti forti di un titolo che merita assolutamente di essere giocato.

User Rating: 4.71 ( 4 votes)

Pro

  • Graficamente eccellente
  • Ottima la componente narrativa
  • Struttura di gioco semplice ed immediata

Contro

  • Input a volte imprecisi
  • Colonna sonora poco varia

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio