Recensioni

Bramble The Mountain King: la Nostra Recensione con Voto

Un’incursione nel mondo delle fiabe oscure.

Bramble: The Mountain King è un videogioco d’avventura a tinte oscure sviluppato da Dimfrost Studio e pubblicato da Merge Games ad Aprile 2023. Un’avventura incantevole e inquietante con Olle, un coraggioso bambino che intraprende un pericoloso viaggio per salvare sua sorella.

Introdotti da un’ottima narrazione, entriamo in punta di piedi nella terra di Bramble, popolata da innumerevoli creature ispirate alla tradizione fiabesca del nord Europa: dolcissimi gnomi e minuscole fate, ma anche streghe, mostri acquatici e troll senza scrupoli.

La storia si sviluppa in un susseguirsi di eventi e sequenze narrative che rivelano progressivamente i dettagli della trama. Tuttavia, pur trovandola interessante ed intrigante fino all’ultimo, presenta alcuni punti a nostro avviso poco pertinenti che, pur contribuendo a consolidare l’atmosfera da incubo, risultano forse un po’ forzati.

Il gameplay risulta vario e mai noioso, così come le boss fight, sempre nuove e ben bilanciate. Il combattimento è basato su un sistema di azione e reazione, che richiede tempestività e strategia per evitare gli attacchi nemici e contrattaccare con abilità speciali.

Dal punto di vista grafico sarebbe bene scindere il comparto artistico da quello puramente legato alle prestazioni. Infatti, mentre il primo risulta molto notevole per la resa e la caratterizzazione di luoghi e personaggi, per i colori e il concept in generale, il secondo soffre una grave perdita di nitidezza e frequenti cali di frame rate.

Il comparto audio, come accennato in apertura, affida la narrazione della storia alla talentuosa Nola Klop, doppiatrice e cantautrice olandese, che, con la sua voce, accompagna i giocatori dall’inizio alla fine di questa fiaba horror. Di ottimo livello anche la colonna sonora , composta da Martin Wave e Dan Wakefield.

In conclusione, Bramble: The Mountain King è un titolo sorprendente e coinvolgente, in grado di divertire i giocatori grazie alla sua atmosfera fantastica ed inquietante. Nonostante alcune lacune tecniche, il gioco brilla grazie ad una narrazione coinvolgente, gameplay vario e boss fight ben bilanciate, offrendo un’esperienza appagante.

[Giocato, testato e valutato nella versione per Xbox Series S]

Storia - 7
Gameplay - 8
Grafica - 7.5
Audio - 8.5
Divertimento - 8

7.8

Bramble The Mountain King si è dimostrato un titolo sorprendente e coinvolgente, in grado di intrattenere e divertire i giocatori grazie alla sua atmosfera fantastica ed inquietante, nonostante presenti alcune lacune dal punto di vista tecnico.

User Rating: 4.39 ( 3 votes)

Pro

  • Ottimo comparto audio
  • Combat system convincente
  • Luoghi e personaggi ben caratterizzati

Contro

  • Rigiocabilità scarsa
  • Frequenti cali di Frame Rate
  • Qualche imperfezione a livello grafico

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio