FocusNewsPCPlayStationVideoXbox
Tendenza

Assassin’s Creed Shadows: Analisi del Trailer di Gameplay

Analizziamo il trailer esteso rilasciato durante l'ultimo Ubisoft Forward.

Protagonista assoluto dell’Ubisoft Forward 2024 è stato senza dubbio Assassin’s Creed Shadows. Il nuovo capitolo della serie si è mostrato, dopo un primo “assaggio” durante lo show di Xbox, con un lungo trailer di gameplay della durata di circa 15 minuti, che ci ha mostrato una piccola parte di ciò che sarà l’avventura nel Giappone feudale.

Dopo aver visto (e rivisto) il trailer, in questo contesto desideriamo analizzare le principali novità che Assassin’s Creed Shadows introdurrà all’interno della saga.

Due protagonisti, due stili diversi

Risulta più che evidente, sin dal primo istante, che Assassin’s Creed Shadows baserà totalmente il suo gameplay sulle differenze tra i due personaggi principali.

Yasuke, il “Samurai nero”, ha uno stile nettamente improntato verso l’approccio diretto in battaglia: pochi fronzoli, con lui si va a falciare nemici. Nelle sezioni di gameplay mostrate, lo stile di gioco ha ricordato in maniera davvero pesante altri titoli ambientati nel Giappone feudale, come Ghost of Tsushima, da cui è evidente che il team si è ispirato.

Abbastanza antitetico è lo stile di combattimento di Naoè: in questo caso, a chi scrive questo articolo il movimento e l’ambientazione dello spezzone di gameplay dedicato alla shinobi hanno ricordato la serie “Tenchu“. Ad ogni modo, Naoè è la regina delle ombre: con lei torniamo allo stealth tanto caro ai primi capitoli della serie. Potrete strisciare e muovervi furtivamente nell’erba alta, ma potrete anche sfruttare lo scenario per essere ancora più letali. Ad esempio potrete rendere più difficile farvi individuare eliminando le fonti di luce, oppure, specie nelle zone “chiuse”, usare il rampino per trasformarvi in dei novelli Spider-Man, agganciandovi ai tetti.

Assassin's Creed Shadows

L’ambientazione e la mappa

Ubisoft ha confermato che la mappa di gioco di Assassin’s Creed Shadows sarà molto simile, per estensione, a quella di Assassin’s Creed Origins. Lo studio ha anche sottolineato che l’esperienza di Shadows sarà simile anche a livello di numero di contenuti a quella della “trilogia action RPG”.

Ciò che ci ha colpito nel trailer è stata sicuramente l’impostazione artistica: anche in questo caso Ubisoft ha cercato l’innovazione. Lo stile estremamente violento, soprattutto durante i combattimenti con Yasuke, che nel trailer decapita il nemico “VIP” dell’area tra schizzi di sangue e una regia che accompagna il tutto, ci è piaciuto e non poco.

Le certezze

Sebbene in maniera molto limitata, avendo visto solamente alcuni trailer, possiamo dire che Assassin’s Creed Shadows vuole introdurre alcuni elementi di novità piuttosto interessanti, pur mantenendo l’impostazione data con la trilogia RPG. La presenza delle abilità, unita però a uno stile molto più action, che come detto va a guardare anche ad altri titoli sul Giappone feudale come Ghost Of Tsushima, Rise Of The Ronin e simili, potrebbe alla fine risultare vincente.

Le novità proposte da Ubisoft, come la maggiore libertà di azione nello stealth, ma anche una maggiore profondità nei combattimenti corpo a corpo, che vedono l’importanza della presenza o meno dell’armatura dei nemici, possono servire a dare una maggiore immersione, e anche a rendere più difficile il tutto. Una delle cose che più ci ha attirato è l’introduzione del ciclo delle stagioni, che avrà un impatto sul gameplay ed è una meccanica tutta da scoprire.

I dubbi

Qualche dubbio, però, il trailer di Assassin’s Creed Shadows ce l’ha lasciato eccome. In primis, la qualità generale del comparto grafico, che, per quanto ben realizzato, non ci ha fatto gridare al miracolo, nonostante la scelta del team di sviluppare solo sulle console dell’attuale generazione.

Un altro elemento che, ad un primo impatto, ci ha fatto storcere il naso è uno dei talloni d’Achille storici della serie, che sembra non essere stato risolto: la gestione dell’IA. I combattimenti sono risultati piuttosto lineari e, soprattutto, abbiamo notato che sembra essere tornato “l’effetto trenino”, ovvero i nemici ci attaccano uno per volta, non dando mai la sensazione di mettere in difficoltà chi sta giocando.

E voi, cosa ne pensate di Assassin’s Creed Shadows, che vi ricordiamo uscirà il prossimo 15 Novembre su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC? Diteci la vostra nei commenti!

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Fonti
Ubisoft

Giuseppe Nebbiai

Gamer da circa 20 anni, appassionato soprattutto di giochi sportivi, con particolare applicazione sui racing games. Cresciuto con la prima console PlayStation, la mia passione non conosce limiti: gioco a qualsiasi cosa, tranne ai titoli horror.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio