Recensioni

Minecraft Legends: la Nostra Recensione con Voto

Una gradevole gita nel Sopramondo.

Mojang continua il suo sviluppo sul brand Minecraft e in questo primo quadrimestre 2023 abbiamo potuto provare l’ultimo titolo del brand: Minecraft Legends. Il titolo è disponibile su tutte le piattaforme di gioco (Xbox One – Series X/S, Playstation 4 – Playstation 5, PC e Nintendo Switch) ed è disponibile, dal Day One, sul servizio Xbox Game Pass, sia su PC che su console.

Minecraft Legends è definibile come un RTS (strategico in tempo reale) con una vena Action molto spiccata. Un genere molto lontano dal mainstream degli ultimi anni che potrebbe far storcere il naso a tantissimi videogiocatori. Il punto focale del titolo è la semplicità, che risulta essere sia un punto di forza che uno di debolezza.

La trama è davvero molto, forse troppo, basilare e lineare. I Piglin, esseri molto simili a maialini, stanno invadendo il Sopramondo e noi, impersonando un valoroso eroe, dovremmo provare a fermare la loro avanzata grazie all’aiuto di golem e abitanti stessi del Sopramondo. Il gameplay riesce ad essere semplice, intuitivo ma anche molto profondo. Per esempio, il reperimento dei materiali per la costruzione è delegato a delle “fatine” che recuperano il materiale scelto nella zona designata. Questo vi permetterà di recuperare risorse senza rimanere fermi in un’area specifica.

La costruzione di edifici, indispensabili sia per la difesa dei villaggi dai Piglin, sia per l’avanzamento delle capacità del nostro eroe è disposta su semplici menù di a scorrimento (utilizzabili tramite il dpad del controller o i tasti Z-X-C-V del PC). I tasti dedicati ai comandi delle unità a disposizione sono solamente 2. Un tasto ci permetterà di riunire le truppe vicino all’eroe e un altro invece permetterà di schierarle in un punto bene preciso di fronte all’eroe stesso. Due semplici comandi che però ci permettono agevolmente di gestire il nostro piccolo esercito.

Graficamente Minecraft Legends risulta godibile. Pur rimanendo fedele allo stile originale, Legends sembra alzare un pochino l’asticella. La profondità di campo mentre si viaggia in sella al nostro destriero e la qualità delle texture sono decisamente migliorate rispetto al passato. Il motore di gioco non perde un colpo anche nelle fasi più concitate con molti elementi presenti sullo schermo. Il comparto audio è discreto. Riprende, giustamente, a piene mani dal titolo originale e in più ci regala un discreto doppiaggio in italiano che possiamo dire essere cosa assolutamente gradita. Senza infamia e senza lode.

In fin dei conti Minecraft Legends è considerabile un gioco “Entry Level” per chi non si è mai approcciato agli RTS e soprattutto un must-have per i fun del brand in quanto, seppur brevemente, racconta una nuova storia del Sopramondo. Non parliamo sicuramente di un capolavoro del genere ma possiamo dire  che riesce a cogliere bene gli stilemi dei giochi RTS e riportarli in un contesto più “casual player” friendly. Il tutto contornato dalla piacevole feature della coop online. Sicuramente girare per il Sopramondo in compagnia non può che aiutare.

[Giocato, testato e valutato nella versione per Xbox Series X|S e PC]

Storia - 6.8
Gameplay - 7
Grafica - 7
Audio - 7
Divertimento - 7

7

Titolo must-have per i fan del brand. RTS entry-level adatto anche a chi non è appassionato del genere. Per i veri appassionati di strategia in tempo reale potrebbe risultare troppo semplificato nella gestione dei comandi e delle azioni da compiere.

User Rating: 3.43 ( 1 votes)

Pro

  • RTS adatto a tutti
  • Graficamente solido
  • Aumenta la lore di Minecraft

Contro

  • Trama molto basilare
  • Nel lungo periodo può risultare ripetivo

Tutti i contenuti, i titoli dei giochi, i nomi commerciali e/o l’immagine commerciale, i marchi, la grafica e le immagini associate sono marchi e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Alessio Palmieri

A 3 anni con il pad del NES tra le mani, cresciuto tra gli 8 ed i 16 bit e maturato con l’arrivo della prima PlayStation. Ogni genere videoludico è ben accetto ma prediligo GDR e FPS. Intrigato da tutta le scena eSport.

Articoli Correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio