NewsPC
Tendenza

Disponibile in Beta il Sistema di Registrazione di Steam

Mostrato il nuovo sistema integrato per creare e condividere i filmati di gioco.

Valve ha svelato la Beta del Sistema di Registrazione integrato per creare e condividere i filmati di gioco con Steam. Da ora, con le nuove funzioni Registra, Replay, Ritaglia e Condividi, è possibile catturare ogni momento delle sessioni di gaming e condividerlo facilmente con il mondo.

Grazie alla modalità Registra in background, il gameplay viene salvato senza interruzioni, rispettando i limiti di durata e archiviazione impostati dal giocatore. Se si preferisce, invece, avere il controllo totale della registrazione, la modalità Registra manualmente consente di avviarla e interromperla a proprio piacimento. Inoltre, è anche possibile utilizzare la Timeline di Steam e i contrassegni degli eventi per trovare rapidamente i momenti chiave.

La funzione Replay è disponibile nell’Overlay di Steam per qualsiasi gioco e permette di tornare indietro e rivedere i momenti cruciali. Questa funzione può essere molto utile per verificare quanto accaduto in una battaglia o ascoltare nuovamente i suggerimenti inizialmente poco chiari di un PNG. In sostanza, se si è lasciato qualcosa alle spalle e si ha bisogno di rivederla, la funzione Replay va in aiuto del giocatore.

Con la funzione Ritaglio è possibile salvare solo i filmati ritenuti più importanti. Con gli strumenti di ritaglio di Steam, trovare e salvare i momenti migliori del gameplay sarà dunque facile, veloce e soprattutto intuitivo.

Grazie alla funzionalità Condividi è possibile condividere i filmati ovunque si voglia. È possibile condividere i filmati in chat o pubblicare i momenti più entusiasmanti per mostrarli al mondo intero.

Steam ha poi introdotto anche una varietà di strumenti leggeri riguardanti la timeline. I giochi con timeline integrata generano contrassegni per gli eventi più importanti. I contrassegni possono anche essere aggiunti manualmente dai giocatori, magari in punti di particolare interesse da recuperare. Infine, sarà possibile utilizzare i controlli per navigare rapidamente nella timeline e visualizzare in un attimo i punti salienti.

Con queste nuove funzionalità, Steam rende semplice catturare, rivedere, ritagliare e condividere ogni momento delle sessioni di gioco. Inoltre, il sistema è stato già verificato su Steam Deck e funziona in maniera perfetta. Da oggi, per i giocatori su PC, sarà praticamente impossibile perdersi i momenti salienti di una sessione di gioco. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa novità!

Steam

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Fonti
Valve

Alessandro Leonardi

Nato nel 1990, sono sempre stato appassionato di videogiochi, musica, fotografia e sport. La mia avventura nel mondo videoludico ebbe inizio con The Lion King su Game Boy, per poi estendersi nel corso degli anni alle console di Sony, Microsoft e Nintendo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio