EventiNews

Etna Comics 2024: Recap dei Primi due Giorni di Festival

Due giorni intensi, ricchi di ospiti ed eventi interessanti, all'insegna della cultura pop.

Dopo una lunga attesa e molte aspettative, è arrivata la dodicesima edizione di Etna Comics. Al termine della seconda giornata siamo tornati con il nostro solito recap.

Il taglio del nastro, nella mattina del 6 Giugno, alla presenza del sindaco di Catania Enrico Trantino e del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, ha dato il via alla kermesse catanese dedicata al fumetto e alla cultura pop. Una lunga fila si è snodata lungo il viale Africa, partendo dalla zona dedicata a Etna Comics Plaza, l’evento gratuito organizzato in Piazza Giovanni XXIII. Grande affluenza, dunque, ma gli spazi ampi hanno reso l’evento più agevole per il pubblico.

Dal palco dell’Asian Wave sino al Taboocom, passando soprattutto per la Creator Lounge, tanti sono stati gli eventi a cui abbiamo assistito. Siamo rimasti travolti dalle magnifiche illustrazioni esposte proprio in Taboocom. Abbiamo poi ballato con Dj Shiru e assistito a vari panel, tra cui la presentazione del manifesto e della cover variant di quest’anno.

Hanno presenziato all’intervento Zerocalcare, Ester Cardella e il professor Milioto, presidente del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani. Il fulcro della conferenza sono state le Maschere di Pirandello, in particolare le interpretazioni che ne hanno dato i due artisti. Inoltre, si è discusso delle sue applicazioni al mondo del fumetto. La giornata nella Creator Lounge si è chiusa con l’intervento di Raiden dei PlayerInside, che torneranno nei prossimi giorni.

Venerdì il Festival si è mostrato molto più affollato, ma davvero ricco di eventi. Tra questi la presentazione del volume “Quando Muori Resta a Me” di Zerocalcare e l’evento “Doppio Anche Io” con la partecipazione di Riccardo Suarez e Rossa Caputo, i quali nel tardo pomeriggio sono stati protagonisti di un panel in Taboocom.

L’Hazbin Hotel Cosplay Show, tenutosi in Area Palco, ha poi polarizzato l’attenzione dei tanti appassionati della serie d’animazione, seguito poi dal K-Pop Dance Contest. Come di consueto la giornata si è conclusa con la cerimonia del Premio Angelo D’Arrigo, con la premiazione di Zerocalcare e Barbara Gallavotti.

Vi diamo appuntamento al prossimo recap ricordandovi che la dodicesima edizione di Etna Comics continuerà ancora per due giorni, oggi e domenica 9 Giugno, con tantissimi ospiti ed eventi. Non mancate!

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio