EventiNews

Etna Comics 2024: le Ultime Novità sull’Evento

Un breve recap di ospiti ed eventi annunciati dallo staff della kermesse catanese.

Negli scorsi giorni lo staff di Etna Comics ha annunciato sui profili social del Festival numerosi ospiti e diverse novità riguardanti la dodicesima edizione. In questo articolo abbiamo dunque deciso di farne un piccolo recap.

Una vera e propria pioggia di annunci riguarda proprio la Creator Lounge, l’area di Etna Comics dedicata ai content creator. Tra i numerosi nomi spiccano sicuramente i PlayerInside; Raiden e Midna sono una vera e propria istituzione del giornalismo videoludico e saranno presenti per tutta la durata del Festival. Insieme a loro, anche i creators Dario Moccia, Sdrumox e Mario Sturniolo. Nella Creator Lounge sarà inoltre possibile incontrare anche l’illustratrice Agnese Innocente, Kirio1984, divulgatore esperto del mondo manga e anime, il talentuoso artista Emdy, Jeff Sisti, musicista e compositore messinese, e i creators The Pruld, Poldo e Sedia a 2 gambe.

Graditissimo ritorno quello dell’Area Retrogaming, grazie alla collaborazione con il Museo del videogioco Midgar. La area dedicata ai videogiochi del passato sarà all’interno dell’Area Videogames per tutti i giorni di Etna Comics 2024. Saranno disponibili numerosissimi giochi; dai titoli più iconici degli anni ’80 fino ad arrivare al 2000. Sarà poi possibile ripercorrere la storia videoludica di Pokémon grazie al nuovissimo angolo Pokémon Game Center. Saranno disponibili anche due tornei al giorno, uno di Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3 e uno di Tekken 5

Restando all’Area Videogames, il primo ospite annunciato è stato Andrea Seth Marino. Attore e doppiatore catanese, Marino è la voce ufficiale di Quilge Opie in Bleach, ma ha prestato il suo talento anche nel doppiaggio di serie tv, film e documentari. Oltre a curare insieme ad Andrea Piovan una rubrica in cui reagisce al doppiaggio di titoli videoludici del passato, è coinvolto in un progetto goliardico di ridoppiaggio di alcuni videogiochi. Ospite dell’Area Videogames anche Zeronikib, cosplayer, makeup artist e streamer su Twitch.

Per quanto riguarda l’Area Comics, annunciati altri grandi nomi tra cui Jordi Bernet, rinomato artista spagnolo noto per il suo lavoro su personaggi come Torpedo e Jonah Hex; lo sceneggiatore Pasquale Ruju, tra le firme più note di Dylan Dog; l’illustratrice Val Romeo e poi Tito Faraci, uno tra i più noti sceneggiatori italiani di fumetti che ha prestato il suo talento per Marvel, ma anche Dylan Dog, Topolino, Tex e molti altri. Ad essi si sono aggiunti l’illustratrice italo-polacca Isabella Mazzanti; il giornalista, sceneggiatore ed editor Marco Rizzo e l’illustratore e autore Mattia Surroz.

Novità anche in Area Palco: il 6 Giugno alle ore 16:00 tornerà il Soft Cosplay Contest, nel quale i cosplayer potranno sfidarsi senza la pressione della competizione. Il 7 Giugno alle ore 15:00 saranno presenti Rossa Caputo e Riccardo Suarez in “Doppio Anche Io”. Lo stesso 7 Giugno, alle ore 17:00, i fan potranno incontrare Giulio Mosca in “Dammi tre parole”. Durante l’evento, Mosca interagirà con i suoi fan creando in diretta un’opera ispirata alle parole pronunciate dal pubblico. Il 9 Giugno alle 20:00 sarà il turno del mentalista Paolo Tinnirello, con il suo spettacolo Hero. Il pubblico intraprenderà un viaggio alla scoperta del proprio potere e del proprio coraggio.

Anche l’Area Letteratura Fantasy si arricchisce di novità; tornerà la compagnia PotterStage, già presente durante la scorsa edizione. Inoltre i fan del genere fantasy avranno l’opportunità di incontrare anche Roberto Arduini, Presidente dell’AIST, sceneggiatore, fondatore della casa editrice Eterea Edizioni e di Mirage Comics. Ospite dell’area sarà anche Fabrizio Corselli, maestro di spada e creatore di coreografie sceniche di scherma.

Tante le novità riguardanti l’Area Movie: il 6 Giugno alle ore 12:00 Rocco Siffredi e Francesca Mazzoleni saranno i protagonisti di un panel dedicato a Supersex, la serie TV basata sulla vita di Siffredi e diretta proprio da Mazzoleni. Lo stesso giorno, alle ore 17:00, il pornoattore incontrerà i suoi fan nell’Area Taboocom. Sabato 8 Giugno alle ore 16:00, invece, Francesco Centorame sarà ospite in Area Movie. Attore cinematografico, ma anche teatrale, Centorame si è fatto conoscere grazie a Skam Italia, interpretando Elia. Ha poi recitato ne “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino, e ne “Il colibrì” di Francesca Archibugi. Nel 2023, ha poi interpretato Giulio nel film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Tanti nomi e moltissime novità, in attesa dei prossimi annunci e della mappa che mostrerà i cambiamenti annunciati in fase di presentazione. Vi terremo come al solito aggiornati sulle novità riguardanti l’edizione di quest’anno. Per non perdervi tutti gli aggiornamenti di questa edizione, cliccate sul nostro tag Etna Comics 2024.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Etna Comics (@etnacomics)

I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Fonti
Etna Comics

Carmen Rapisarda

Laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale, da sempre appassionata di videogiochi, lettura, fotografia e arte in generale. Nella vita sono mamma di due piccole bimbe e bevitrice seriale di cappuccini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio