Xbox

Microsoft ha Completato l’Acquisizione di Activision

Con un trailer di annuncio pubblicato stamattina, Microsoft ha dichiarato ufficialmente conclusa l’acquisizione di Activision Blizzard. La complessa operazione di acquisto della compagnia era cominciata nel Gennaio 2022, e ha visto praticamente succedere di tutto. Prima di tutto, per procedere allo svolgimento di questa trade da ben 68 miliardi di dollari (record assoluto nel mondo del gaming), Microsoft ha dovuto acquistare le azioni del publisher americano quotato in Borsa, ma poi la questione è diventata molto più seria e complessa.

Data la cifra, la casa di Redmond ha dovuto ricevere infatti il benestare di tutti i principali enti antitrust del mondo, ottenendo parere positivo quasi da tutti in una prima sede, ma poi sono arrivate la CMA inglese e la FTC americana. Da qui Microsoft ha dovuto agire pe vie legali, con un lungo processo che alla fine ha visto la casa di Xbox avere ragione. Da qui è arrivato l’ok all’operazione di acquisizione anche da coloro che si erano opposti, e Microsoft ha così potuto ufficializzare il tutto.

Ovviamente in casa Microsoft la reazione è stata estremamente entusiastica. Come si evince dall’articolo rilasciato da Phil Spencer su Xbox Wire, il blog ufficiale dedicato alla console di Microsoft. Spencer ha ringraziato tutte le parti coinvolte in questo lungo processo, ed ha ancora una volta ribadito come l’intenzione sia quella di mantenere i titoli Activision anche sulle altre piattaforme di gioco.

Al momento non risulta chiaro come l’acquisizione di Activision andrà ad impattare sull’offerta Xbox. In particolar modo gli utenti sono curiosi di capire quali brand e franchise arriveranno su Xbox Game Pass, quali diventeranno esclusiva Xbox eccetera. Insomma, per ora non abbiamo ulteriori dettagli, e Microsoft non si è ancora sbilanciata a livello di dichiarazioni.

Cosa ne pensate di questa notizia? Diteci la vostra nei commenti!

Fonte: Xbox Wire. I titoli dei giochi, i marchi e le immagini sono materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari.

Giuseppe Nebbiai

Gamer da circa 20 anni, appassionato soprattutto di giochi sportivi, con particolare applicazione sui racing games. Cresciuto con la prima console PlayStation, la mia passione non conosce limiti: gioco a qualsiasi cosa, tranne ai titoli horror.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio